peter fender scicli 1Ecco qui sotto gli appuntamenti della seconda metà di Agosto a Scicli.

Lunedì 18 agosto ore 21 la seconda Passeggiata Barocca, cura del  Prof. G. Barone e del  Prof. P. Nifosì (sponsorizzate dalla Fondazione Confeserfidi e Fondazione Grimaldi), con appuntamento presso la Chiesa Madre  e  Chiesa del Carmine –  Raduno di fronte Chiesa Madre.

Lunedì 18 agosto ore 21, Villa Penna, è il giorno di “MEDITERRANEO Suoni & Sapori del Sud”,   ospiti due grandi artisti della musica siciliana: Mario Incudine e Alfio Antico, per l’organizzazione della  soc. coop. South Sicily. Non solo loro e non solo musica, ma il programma prevede un angolo enogastronomico di prodotti tipici siciliani “a Km0” fra cui cous cous incluso nel biglietto di ingresso.

Martedì 19 agosto alle 20.30 presso il sagrato della chiesa della Consolazione presentazione estiva del libro fotografico di Armando Rotoletti “Scicli città felice”.

Ill 20 agosto  alle ore 21,30  Appuntamento al Caffè Letterario Brancati (via F.M. Penna) per la “Serata Camillieri” Reading dai romanzi e racconti “Il Commissario Montalbano”. Convento del Rosario (terrazza, già location della serie televisiva). Leggeranno i giornalisti Salvatore Cannata, Elisa Mandarà, Isabella Piparo, Cinzia Vernuccio.

Giovedì 21 agosto  nell’ambito della manifestazione STREET-EDIT sarà la volta di “Un’altra Via è Possibile”, nuovi modi e nuove interpretazioni  dell’Economia  che vogliono l’area mediterranea – forse  proprio il Sud Est Ibleo? – ancora una volta al centro di stili di vita che tutti desiderano e molti hanno dimenticato. “Consumi moderni: dagli stili alimentari ai modelli sociali” la conversazione intrattenuta con Marco Platania, economista,  Salvo Torre, geografo (direttore di una collana della  casa editrice il Carrubo),  Salvo Vasta, Filosofo che studia da diversi anni il tema  dell’ipermodernismo (uno dei principali teorici è Lipovetsky, autore del  volume “Una felicità paradossale”). Le conversazioni saranno tenute Giardino del Site Mill di via Nazionale 55.

Venerdì 22 agosto è la volta della “Sfilata Barocca – Attacchi storici e d’Epoca”, ancora una manifestazione preziosa ne suo genere, una sfilata che a partire dalle 21 avrà luogo per le vie della città.

Venerdì 22 agosto per la 1^  Rassegna Teatro sotto le Stelle, presso il Cineteatro all’aperto di Donnalucata con Premioscena di Catania che presenta “Un sorriso, “Na risata e un pizzico di Mafia” di AA.VV. (Mart.,Verga,Pirandello, R.Giusti) rid.e adatt. Di Santi Consoli; il  27 agosto sarà la volta de Gli Amici del Teatro di Nicolosi (CT) con uno spassosissimo “Un Killer chiamato damigiana” di Carlo Mangiù.

Sabato 25 agosto, ancora nell’ambito di STREET-EDIT- Un’Altra Via è Possibile, Il “Manifesto della TRANSDISCIPLINARITÁ,” di Basarab Nicolescu, a cura di Emanuela Bambara, sarà presentato dalla Traduttrice e dall’Editore Armando Siciliano. La “Transdisciplinarità” è ambasciatrice di una nuova “democrazia della conoscenza”, il fondamento di una cultura della pace sulla quale l’Unesco ha avviato programmi di ricerca e di educazione. In copertina l’opera Venere e Marte, olio su tela del Raffaele Scalia, custodito al Palazzo Spadaro di Scicli.

Il 26 agosto sarà la volta di del gruppo di canto popolare “Cordasicula”, che dalle 21 si esibiranno nei quartieri popolari di Scicli con un repertorio di effetto che trascinerà gli astanti nella “ruota” .

Venerdì 27 agosto ancora per la 1^  Rassegna Teatro sotto le Stelle, presso il Cineteatro all’aperto di Donnalucata sarà la volta de Gli Amici del Teatro di Nicolosi (CT) con uno spassosissimo “Un Killer chiamato damigiana” di Carlo Mangiù.

Domenica 30 serata d’eccezione ancora a Villa Penna, con “Le voci dello Swing”, della HJO Jazz Orchestra, diretta dal maestro Benvenuto Ramaci, il cui ricavato verrà devoluto alla campagna internazionale “Un altro Viaggio è Possibile”, un viaggio contro lo sfruttamento sessuale dei minori  che non a caso proprio da Scicli parte alla volta di altri Paesi, come spiegherà la stessa organizzatrice Flavia Tavano.

Eventi di più giorni sono costituiti dalle mostre di pittura. A Palazzo Spadaro  di via F. M. Penna 34 – “Visioni Salvataggio Ossidiana”, personale di Franco Fratantonio, a cura di Riccardo Emmolo – al Circolo Brancati, nella stessa via, la personale di Franco Polizzi; mentre la personale dell’artista Francesco Lauretta prosegue presso  Site Art (via Catena 20), Site Mill (via Nazionale  55), e Palazzo Beneventano, tutti luoghi di incontro privilegiato di artisti, creativi e visitatori desiderosi di assaporare, se non di contribuire,  a quella way of life che sta rendendo Scicli sempre più conosciuta ed apprezzata.  Presso la Galleria d’Arte Koiné (via F.M.Penna) “Sguardi e Visioni”,  personale di Gimo Marino a cura di Mavì Marino.

Altro evento di più giorni è “Matrimoni”, in quel Palazzo Busacca di via Nazionale che già da solo merita una visita, una mostra di abiti della collezione del Museo del Costume (dal 1860 agli anni ’60), con accessori, documenti sonori, video, immagini fotografiche, stampe e documenti d’archivio, a cura dell’Associazione Culturale L’Isola – Museo del Costume.