L`Asp di Ragusa ha approvato i progetti di fattibilità tecnico-economica per i tre ospedali di comunità che sorgeranno in Provincia: a Scicli, Comiso e Ragusa. Il finanziamento di 2,3 milioni di Euro è inquadrato nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza – Missione 6. Si tratta di una notizia molto importante ed attesa.

Che cos’è l’Ospedale di Comunità? Si tratta di una struttura sanitaria di ricovero della rete di assistenza territoriale e svolge una funzione intermedia tra il domicilio e il ricovero ospedaliero. Attraverso questa struttura è possibile erogare assistenza sanitaria di breve durata con l’obiettivo di evitare ricoveri inappropriati, supportando al meglio il processo di dimissione dalle strutture di ricovero, garantendo assistenza a pazienti con condizioni complesse.

Sulla notizia è intervenuto il Sindaco di Scicli, Mario Marino, che dichiara:

“ringrazio il Presidente della Regione, On. Schifani, l`Ass.re Regionale alla Sanità, Dott.ssa Volo, l’ex Ass.re Regionale alla Sanità, Dott. Razza, l’attuale Manager dell’Asp di Ragusa, Dott. Russo, il suo predecessore, Dott. Aliquò, ed il Direttore Generale dell’Asp di Ragusa, Dott. Elia. Voglio esprimere un sincero ringraziamento anche all’On. Orazio Ragusa che ha proposto l’arrivo dell’Ospedale di Comunità in città e che sin dall’inizio ne ha seguito e curato l’iter a Palermo.

In qualità di Primo Cittadino e massima autorità sanitaria della città, auspico davvero che questo risultato possa rappresentare una vera svolta nel percorso di riorganizzazione della struttura ospedaliera del Busacca.”