Partita questa mattina, dal Donnalucata Resort, la dodicesima edizione di “Moto storiche nel barocco ibleo”, kermesse organizzata dal Veteran Car Club Ibleo.

Alla partenza circa novanta  due ruote, moto storiche dal fascino eterno. “La nostra iniziativa – dice il presidente del Veteran, Antonino Provenzale – come ogni anno vede partecipare una folta delegazione di centauri maltesi oltre ad appassionati provenienti da ogni parte d’Italia. E sono loro a chiederci di potere visitare, a bordo delle loro moto storiche, gli angoli più belli della nostra isola. Ecco perché, dopo avere girato in lungo e in largo l’area iblea, quest’anno abbiamo rivolto la nostra attenzione anche all’ambito aretuseo e, in particolare, a Ortigia di Siracusa e al borgo di pescatori di Marzamemi.

veteran car ....Ieri sera, poi, con un pullman rigorosamente d’epoca, abbiamo condotto i nostri ospiti a visitare le bellezze di Scicli. Insomma, è una maniera originale per fare conoscere il nostro territorio anche dal punto di vista turistico”.

Oggi pomeriggio, sosta in corso Matteotti, a Siracusa, dalle 15,30 alle 18,30 e poi la manifestazione riparte per raggiungere Avola e quindi Cassibile dove ci sarà il pernottamento.

L’appuntamento continua anche domani, domenica, con partenza alle 9,30 con trasferimento a Marzamemi per conoscere da vicino le suggestioni e le particolarità dell’antico borgo dei pescatori. La sosta in Ztl è prevista al lungomare Starrabba dalle 10 alle 12. Subito dopo ci si muoverà per il transito nella città marittima di Pozzallo e nella frazione di Cava d’Aliga. Il pranzo a buffet al Donnalucata Resort chiuderà la manifestazione.