Feedback positivi per le prime 10 pagine di “Diario d’estate, pagine di spettacolo, folclore e tradizioni a Scicli”, il programma estivo stilato dal Comune, che stasera, 13 agosto, continua con il concerto del gruppo “Scacciadiavoli”, a Donnalucata, lungomare di Ponente. Protagonista sarà la musica siciliana. Start ore 22.

“Come in un diario – ha spiegato l’assessore Gianni Falla, ci sono appunti di vita quotidiana riproposti in chiave di spettacolo, ora musicale, ora teatrale, ora di riscoperta di luoghi e memorie.”

Notevole la sinergia che l’amministrazione Marino ha messo in campo col privato sociale, le associazioni di categoria, segnatamente la Confcommercio, e la Proloco Scicli.

“Diario d’Estate” è sostenuto anche da: PromoService, Mare Sport, Ottica Minauda, M.B. Fabbro, Gioie e Gioielli, SG Costruzioni e Restauri Edili, Margherita Mirabella Hair Stylist, BelCaffè, Avvera/Gruppo Credem (Roberto Foresta), Verace, Toys In, Pescheria Il Vecchio e il Mare, Caffè del Viale, CSEN.

Stasera continua anche il Mast Festival 2022 – Like Rolling Stone Organizzato da Associazione Occhio Vivo APS Scicli, a Villa Penna dalle ore 21.

MAST Festival nasce nel 2019 con la chiara intenzione di creare un movimento, una contaminazione culturale e artistica nella cornice barocca di Scicli, gioiello della Val di Noto. Il territorio e lo stretto legame con esso sono infatti uno dei temi centrali del festival, il cui elemento centrale è, per questa edizione, la pietra. Il festival propone performance musicali, esperienze artistiche ed attività di scoperta non convenzionale del territorio e dei luoghi e paesaggi. MAST è un viaggio, un incontro, un’esperienze unica di socialità, conoscenze e riscoperta. Performance musicali e artistiche si intervallano tra i meravigliosi siti patrimonio Unesco. MAST è anche riqualificazione urbana, infatti, ritornerà l’opera de “U Fuossu”, una zona della città storica ma abbandonata dagli anni 70, che dal 2019 il festival si è occupato di riportare in vita tramite un’opera di pulizia e riappropriazione dello spazio da parte della comunità giovane di Scicli. Oltre a questo, un particolare tour guidato degli angoli più nascosti della città dove le tappe verranno scandite da performance artistiche e che si concluderà con aperitivo e dj set in un sito inedito e affascinante, pensato per l’occasione. Gli organizzatori del Mast si sono fatti carico anche della pulizia dei luoghi dove si sono svolti gli appuntamenti, San Matteo compreso, dove ieri tanti spettatori si sono ritrovati per seguire il secondo dei tre giorni del Mast Festival.

Queste le prossime pagine di Diario d’Estate:

15.08 – CIRCUS
Donnalucata – Lungomare di Ponente | ore 21:00
Spettacolo musicale

16.08 – 13^ Rassegna Infiorata a cavallo e carretti siciliani
Organizzato da Comitato S.M. La Nova
Scicli – Vie del Centro Storico | ore 21:30
Folklore

17.08 – 12^ Infiorata
Organizzato da Comitato S.M. La Nova
Scicli – Va S.M. La Nova | ore 21:00
Folklore

18.08 – Band Musicale – Rimmel De Gregori
Organizzato dall’Associazione Socio Culturale Evon
Scicli – Davanti Palco della Musica (Via F. M. Penna) | ore 21:00
Spettacolo musicale

19.08 – La Notte dei Colori
Organizzato dall’Associazione Socio Culturale Evon
Scicli – Piazza Italia | ore 21:00
Piano bar e barocco illuminato &Dj set con Ivan Cappello e Vocalist

19.08 – Scicli Patrimonio dell’Unesco
Organizzato da APS Tanit Scicli
Scicli – Museo Antica Farmacia Cartia | ore 17,30 Raduno – ore 18,00 Partenza
Un’estate con Tanit a Scicli 2022 – Passeggiata.

Qui di seguito una galleria fotografica: