Scicli -Diario d’Estate 2025. “ἀλήθεια – Le Svelate”, lo spettacolo di “Tecne99”: a Villa Penna
- 14 Luglio 2025 - 14:19
- 0
All’interno del programma Diario d’Estate 2025, con il patrocinio del Comune di Scicli e il sostegno di Confeserfidi e Fondazione Confeserfidi, va in scena “ἀλήθεια – Le Svelate”, una produzione di Tecne99 in collaborazione con diverse realtà della città. Spettacolo unico nel suo genere, che unisce teatro, danza e musica in un percorso itinerante tra mito e verità, tra luce e ombra. Scritto e diretto da Alessandra Nifosì, con le musiche di Pietro Scardino, lo spettacolo si svolgerà nel suggestivo scenario di Villa Penna.
Il pubblico verrà guidato attraverso una narrazione intensa e visivamente potente, dove le figure del mito – Cloto, Lachesi, Atropo, ma anche Dioniso, l’Anziana, la Donna, il Fanciullo e altri archetipi – prendono vita in un intreccio corale e simbolico.
Tra gli interpreti: Giulia Manenti, Alessia Cammarata, Claudia Belluardo, Giovanni Stimolo, Peppe Stimolo, Veronica Rosati, Veronica Ruta, Giovanna Scifo e molti altri artisti e performer locali. La prevendita è disponibile a Scicli presso Maestranze Iblee (Piazza Italia n. 1 angolo Via Nazionale n. 2) e Maestranze Siciliane (Via F.M. Penna n. 1). Per maggiori info 3338070559
Tecne99 aps,
Nata nel 2018 all’interno del Teatro Piccolo Stabile di Jungi e allora gestito dalla Compagnia Teatrale “Gli Amici di Matteo”, si pone come obiettivo principale la rigenerazione urbana attraverso tutti i tipi di Arte, con particolare attenzione alla lotta per i diritti dei lavoratori dello Spettacolo e degli Artisti, fornendo uno spazio sicuro, sia virtuale che reale, di libera espressione artistica, in condivisione con Amministrazioni locali, Realtà Commerciali ed Enti del Terzo Settore operanti sul territorio; iniziative che si diramano oggi dalla Via Penna 4, cuore pulsante dell’associazione e luogo di incontro, dialogo e confronto tra generazioni di artisti di ogni età, formazione e provenienza.
In questa ottica per il 2025 Tecne99 presenta il suo terzo spettacolo di produzione interamente propria: “ἀλήθεια – Le Svelate”. Il significato letterale della parola ἀ–λήθεια (A-letheia), infatti, è «lo stato del non essere nascosto; lo stato dell’essere evidente» e implica anche la sincerità, così come fattualità o realtà e può essere tradotta in diversi modi: «dischiudimento», «svelamento», «rivelazione» o «verità». Protagonista l’Essere Umano, messo a nudo nelle tre fasi della sua vita: l’infanzia, l’età adulta e la vecchiaia, in un parallelismo costante con la mitologia greca.
Tecne99 in questa sede propone dunque uno spettacolo itinerante di arti performative all’interno di Villa Penna, nel quale convergono danza, musica e teatro e per cui sono previste suggestive scenografie in site specific realizzate da artisti del territorio. Suddiviso in tre grandi quadri dislocati in tre differenti postazioni, lo spettatore è trasportato in un percorso di ancestrale ascesa e di riscoperta, accompagnato per mano verso una maggiore consapevolezza di sé. Nel pieno rispetto degli obiettivi associativi, questo risulta essere un lavoro corale frutto dell’unione di diverse realtà e performer sciclitani che, credendo nel progetto, si sono uniti per restituire alla città uno spettacolo suggestivo nel quale emergono le competenze specifiche di ciascuno.
Sono previste due repliche, il 23 e il 24 Luglio 2025 presso Villa Penna, con ingresso alle 20:30 e inizio spettacolo alle 21:00
Produzione e regia: Tecne99
Scritto e diretto da: A. Nifosì
Revisione testi: Tecne99 – R. Ficili – G. Spadaro – G. Tidona
Musiche: P. Scardino
Revisione testi canzoni: V. Ruta
Coreografie: A. Cammarata – A. Nifosì – G. Manenti
Scenografie: Tecne99 – A. Castelli – G. G. Nifosì
Danzatrici
Cloto …………………………………………………. Giulia Manenti
Lachesi …………………………………………… Alessia Cammarata
Atropo ……………………………………………… Alessandra Nifosì
Attrici / Attori
Dioniso ……………………………………………. Claudia Belluardo
Il fanciullo …………………………………………. Giovanni Stimolo
Proiezione …………………………………………. Peppe Stimolo
La donna …………………………………………….. Veronica Rosati
L’anziana …………………………………………….. Giovanna Scifo
Staffette
Ananke …………………………………………………. Sandra Nigro
Tyche ………………………………………………… Federica Pisana
Coro e Muse
Euterpe ……………………………………… Veronica Ruta
Tersicore ……………………………………… Mariaelena Pellegrino
Calliope ………………………………………… Sonia Occhipinti
Ombre: C. Arestia – C. Catania – A. Ereddia – C. Fidone – M.C. Magro – T. Magro – G. Mormina – A. Pellegrino – T. Scottino
Tecne 99 ringrazia:
Ciasam Società Cooperativa
Parafarmacia Portelli
Maestranze Iblee
Atelier della danza
MH – Casa delle Culture
Primavera Merceria
Eredi di Caserta Maria Teresa
Bottega della Pizza













