di Angelo Pagano

Cristian Borgia al Campionato Regionale Velocità Sicilia 2019: 4° alla sua prima esperienza. Un uomo, un ragazzo più che altro, un marito ed un padre di due splendide gemelline; con la passione per le moto ….. moto da corsa ….. da sempre, sin dalla sua infanzia.

Cristian ama, ha sempre amato ed amerà sempre la velocità e l’adrenalina che ne scaturisce da essa; ma ama la velocità sicura ed è per questo che corre su pista. Quest’anno, dopo 10 lunghi anni di assenza dall’ultimo suo compaesano: Francesco Fidone, figlio di un noto fotografo di Scicli, riesce, grazie al suo impegno, alla sua passione e, doveroso affermarlo, anche al suo talento, ad entrare nel Campionato Regionale Velocità Sicilia.




La prima gara a dir poco traumatica, detto da sua stessa affermazione, si ritrova in un mondo che conosce per passione ma nuovo per agonismo, competitività ed alto livello degli altri bikers professionisti. Nella sua grande umiltà ammette la superiorità ma non si fa scoraggiare da essa ed anzi ne prende spunto per migliorare se stesso ed i suoi lap gara dopo gara. “Cristian è sempre il solito: ragazzo umile, ama tenere un profilo basso ed ammette sempre meno di quello che è realmente.” …… il mio personale pensiero alla sua prima vittoria. Le gare si susseguono una dopo l’altra, la pressione cresce in modo esponenziale e la fatica si fa sentire ancora di più, ma i suoi tempi si abbassano lap dopo lap, continua a rosicchiare millesimi di secondi preziosi ed a migliorare il suo record personale. Cristian chiede consigli su come integrare le energie spese in gara ed affina la sua preparazione andando in bici, bici da corsa ovviamente; il tutto incastonato tra il suo lavoro e la sua famiglia, perché Cristian non è un biker professionista, o per lo meno non vive di quello. Il Campionato volge al termine, Cristian, con il fisico visibilmente asciugato dalle fatiche affrontate, finisce 4° di categoria Rookie e con grande suo stesso stupore conquista il suo primo podio finale alla sua prima esperienza nel Circuito Regionale Velocità Sicilia. Bravo Cristian Borgia! Hai dato valore alla tua grande passione, sei riuscito a realizzare il tuo grande sogno da sempre e sei riuscito a rendere fiera di te la tua Scicli. Ma soprattutto sei riuscito a rendere fieri di te tutti coloro che hanno creduto in te. Dai tuoi sponsor ai tuoi compagni di squadra ed avventura, dai tuoi amici alla tua famiglia.