3 persone denunciate in stato di libertà ed oltre 15 contravvenzioni al codice della strada elevate per un totale di oltre 1000 €. A ciò si aggiungano 3 patenti di guida ritirate e 2 ciclomotori sottoposti a fermo amministrativo i cui conduttori non hanno fatto uso del prescritto casco. È questo, in sintesi, il risultato dell’ultimo servizio di controllo straordinario del territorio eseguito nella tarda nottata di ieri dai Carabinieri della Compagnia di Modica nel quadro di una più pregnante intensificazione dell’attività preventiva nel Comune di Scicli.

A partire dalle ore 21 di ieri trenta militari dell’Arma modicana hanno perlustrato l’intero territorio di Scicli e frazioni eseguendo posti di blocco sulle principali arterie stradali. Sono state sottoposte a controllo 92 persone e 73 autovetture. Al termine del servizio, protrattosi fino alle 2 del mattino i Carabinieri hanno deferito in stato di libertà 3 persone.

In particolare: – 1 automobilista è stato deferito in stato di libertà per guida in stato di ebbrezza. Il suo tasso alcolemico, accertato mediante etilometro in dotazione ai militari del Nucleo Radiomobile, superava quello consentito dalla Legge. I militari gli hanno ritirato immediatamente la patente di guida; – analogo discorso per un muratore ispicese di 27 anni che è stato sorpreso alla guida della sua autovettura in evidente alterazione psicofisica conseguente all’assunzione di sostanze stupefacenti. I sospetti sorti in capo ai militari in occasione del controllo su strada sono stati confermati dagli esiti degli esami di laboratorio cui è stato sottoposto il giovane presso l’ospedale “Maggiore” di Modica; – da ultimo, i Carabinieri hanno denunciato in stato di libertà un bracciante agricolo di origini albanesi sorpreso, in evidente stato di ebrezza alcoolica, mentre si trovava nel centro cittadino di Scicli intento ad importunare due donne; dopo averle schernite, offese e, in un caso, aggredite fisicamente, aveva pensato bene di mostrar loro i genitali. È stato denunciato in stato di libertà alla Procura di Modica per atti osceni, percosse ed ingiuria.

Nel corso del servizio i Carabinieri hanno quindi accertato ulteriori 15 sanzioni amministrative per violazioni al Codice della Strada: sono state sanzionate, in particolar modo, l’uso del telefonino ed il mancato utilizzo delle cinture di sicurezza. In quest’ultimo caso 2 utenti della strada, recidivi nella mancanza nell’ultimo biennio, verranno segnalati alla Prefettura di Ragusa per l’eventuale sospensione dei titoli di guida. 4 ragazzi, sorpresi a far uso personale di hashish o marijuana, sono stati, infine, segnalati alla Prefettura di Ragusa  quali assuntori di sostanze stupefacenti.

Anche oggi pomeriggio, dalle ore 18:30  i Carabinieri hanno effettuato un posto di blocco nella trafficatissima Viale 1° Maggio.