scuola agrarioDopo il lavori di ristrutturazione del plesso Liceo e IPSA, si sono conclusi anche i lavori di ristrutturazione del plesso dell’Istituto Tecnico Agrario dell’Istituto Superiore “Q. Cataudella” di Scicli.

Su un’idea progettuale della Scuola, sono stati reperiti circa seicentomila euro di fondi europei, riferentesi al PON FESR ASSE II. Dopo una gara nazionale di progettazione e una gara nazionale di aggiudicazione dei lavori, si sono realizzati importanti lavori di ristrutturazione della scuola. E’ stato sostituita tutta la vecchia pavimentazione in linoleum con pavimenti in ceramica, sono state sostituite tutte le porte interne e i laboratori sono stati dotati di porte blindate antipanico.

Inoltre, è stato ristrutturato l’auditorium con circa 300 posti a sedere ed è stato acquisito materiale sportivo per arricchire ancor di più le palestre già esistenti.

Infine è stato realizzato un intervento fortemente innovativo per una scuola italiana: la costruzione di un impianto fotovoltaico in grado di produrre 14 Kw di energia elettrica, in parte da destinare al fabbisogno dell’istituto, in gran parte da rivendere al gestore di energia elettrica in modo da aver un ritorno economico significativo per la scuola.

enzo giannone preside“Siamo molto soddisfatti: abbiamo ancora una volta dimostrato che anche nel profondo sud d’Italia può esistere una pubblica amministrazione efficiente ed in grado, autonomamente, di trovare importanti risorse economiche e di saperle gestire e utilizzare per il bene della comunità – dichiara il dirigente Enzo Giannone –. Un ringraziamento particolare – continua Giannone – va ai tecnici progettisti Ing. Valentina Skembri e Arch. Federica Schembri, sciclitane e vincitrici della gara di progettazione, per aver profuso, unitamente all’Ing. Faro Palazzolo, il massimo impegno nella progettazione, direzione e realizzazione di tutti gli interventi previsti. Come sono solito dire, se si vuole, si può…”.