L’elezione per il rinnovo anticipato del Consiglio Comunale e del Sindaco, conseguenti alle dimissioni di Giovanni Venticinque, hanno messo in evidenzia i limiti di una classe politica incapace a governare la Città di Scicli.

Per questo motivo oggi, sabato 18 febbraio 2012, i rappresentanti delle liste civiche Città Aperta,  Progetto Scicli, Movimento senza Frontiere e del MPA si sono riuniti per discutere un programma elettorale teso al rilancio della Città e del mondo produttivo e sociale sciclitano.

Il tavolo che si è riunito intende costruire un nuovo modello di sviluppo economico -sociale equo e solidale, in cui la nuova amministrazione comunale, attraverso i suoi organi politici Giunta e Consiglio Comunale, dovrà svolgere un forte ruolo regolatore e di cerniera sociale, attraverso nuovi e innovativi strumenti democratici  di partecipazione.

E’ volontà condivisa delle liste civiche e del MPA di coinvolgere in questo nuovo progetto l’intera cittadinanza sciclitana, in particolare il mondo giovanile, che rappresenta il futuro di Scicli, e tutte le forze sane che credono nel cambiamento.

I cardini  su cui si fonda questo programma sono:

A)La partecipazione democratica, attraverso il coinvolgimento di tutti i soggetti portatori di interessi generali.

B) il rilancio e la trasparenza dell’azione amministrativa, necessari per il funzionamento dei meccanismi della macchina comunale  e per una Pubblica amministrazione nuova , snella , moderna e a misura delle richieste e  dei bisogni dell’intera cittadinanza sciclitana .

C) L’utilizzo del metodo delle primarie quale strumento democratico in grado di garantire la partecipazione dal basso degli elettori alla scelta della guida del progetto espresso dalla coalizione.

I rappresentanti delle liste civiche Città Aperta,  Progetto Scicli , Movimento senza Frontiere e del MPA a partire dalla prossima settimana hanno deciso che saranno avviati  una serie di incontri con le forze del Centro Sinistra e le OO.SS. per un confronto su un programma comune che dovrà portare ad un nuovo rinascimento della nostra Città.

 

 Città Aperta, Movimento senza Frontiere, MPA,  Progetto Scicli