Ciclisti che ignorano il codice della strada, passano con il semaforo rosso, rimangono uniti in gruppo affiancati occupando così tutta la corsia senza dare la possibilità ai veicoli dietro di sorpassare.

Accade a Scicli, in questa domenica mattina.

Il gruppo di ciclisti indisciplinati, ripresi con un telefonino da un automobilista sono finiti sui social.

Attraversano Via Colombo e il pericoloso incrocio dove il passaggio dei veicoli è disciplinato dal semaforo. Dovrebbero fermarsi, come si vede nel video il semaforo è rosso, invece le bici continuano la loro marcia commettendo una grave infrazione al codice della strada.

Sempre in gruppo e affiancati i ciclisti continuano a pedalare fino ad arrivare al quartiere Jungi occupando tutta la corsia, vietando così ai mezzi dietro di sorpassare.

Sul fatto che con il semaforo rosso non si passa, abbiamo la certezza.

In merito alla circolazione delle biciclette in un’unica o più file, il Codice della Strada si esprime attraverso l’articolo 148, che recita: “I ciclisti devono procedere su unica fila in tutti i casi in cui le condizioni della circolazione lo richiedano e, comunque, mai affiancati in numero superiore a due; quando circolano fuori dai centri abitati devono sempre procedere su unica fila, salvo che uno di essi sia minore di anni dieci e proceda sulla destra dell’altro.”

Guarda il video sotto