grupp alfieri 2

Ventuno i cavalli bardati che ieri hanno acceso la città di Scicli. Un successo, non ci sono altre parole.

L’associazione Culturale Patriarca Folklore e Tradizione in questi tre anni ha riportato la Festa all’apice, e su questo non ci sono dubbi. Come non ci sono dubbi che la festa la fanno i vari gruppi di bardatori, che instancabilmente, con devozione e amore verso il Santo Patriarca e verso la città, preparano questi manti, veri e propri capolavori artistici.

Ieri sera si è iscritta una pagina importante per la città di Scicli e per la Festa di San Giuseppe, segno che quando si investe anche in promozione i risultati arrivano. Mai così tanta gente era stata presente in città per assistere alla Cavalcata, migliaia i turisti, forse un totale di 10.000 presenze.

Traffico veicolare ed “sms voto” in tilt. E’ stato infatti annullato il voto popolare poiché a causa di centinaia di sms arrivati contemporaneamente, il sistema si è bloccato.

Ieri sera dei veri e propri capolavori realizzati tutti dalle sapienti mani di veri professionisti hanno sfilato per le vie della città.

La giuria di qualità ha assegnato il 1° Premio, Trofeo Comune di Scicli al “Gruppo Alfieri” (nelle foto), composto da: Angelo Alfieri, Francesco Arrabito, Vincenzo Burgaletta, Fabio Burgaletta, Giulio Pirrè, Giuseppe Pirrè, Orlando Causarano, Carlo Bonincontro, Salvatore Ugo, Salvatore Lorefice, Enzo Mililli, Guglielmo Melilli, Cinzia Cartia. La Bardatura era una Rappresentazione di aspetti della vita terrena di San Giuseppe nelle vesti di falegname e protettore dei lavoratori. Riferimenti alla fuga in Egitto in un momento di riposo in riva la fiume. Particolare del barocco di Scicli evidenziato dallo stemma del Palazzo Beneventano nella testiera.

Gli altri Premi:

Premio Gianni Verdirame: Gruppo Favara

Premio Tradizione: Gruppo La Fenice

Premio Artistico: Gruppo Colle di San Matteo

Premio Simpatia: Gruppo San Giovannulo

Premio Devoti: Gruppo Portelli Giuseppe

Premio Piccola Bardatura:  Gruppo Ass. Culturale I Carrettieri di Scicli

Premio Miglior Testiera: Gruppo Balatelle

A tutti gli altri Gruppi è stato assegnato il Premio Devozione.

gruppo alfieri