E’ stato il gruppo ‘San Giovannulo’ ad aggiudicarsi il Trofeo Comune di Scicli e dunque a vincere l’edizione 2025 della Cavalcata di San Giuseppe.

Un momento di grande festa ieri sera in occasione della sfilata dei cavalli bardati in Piazza Italia, prima della “rappresentazione” della Fuga in Egitto e dunque della processione della Cavalcata lungo le vie della città.

Al rientro della processione, davanti al Sagrato della Chiesa di San Giuseppe il verdetto: la giuria con non poche difficoltà ha assegnato il Primo Premio al Gruppo San Giovannulo. Una emozionante vittoria contornata da un lungo applauso. Una vittoria dedicata certamente a Piero Di Rosa, prematuramente scomparso lo scorso mese, componente del Gruppo vincitore. E’ la giovane figlia di Piero a ricoprire quest’anno il ruolo di Maria.

Commozione anche nel ricordo di Valerio Pacetto, deceduto lo scorso dicembre dopo 4 mesi di ricovero in ospedale a Catania, a causa di un incidente stradale. Il giovane Valerio era appassionato di cavalli, cresciuto in una famiglia che da sempre onora la Festa di San Giuseppe, faceva parte del Gruppo Balatelle.

Alla cerimonia di premiazione era presente anche il sindaco Mario Marino che ha elogiato il lavoro svolto da tutti i gruppi dei bardatori, ringraziandoli per aver creato ancora una volta “delle vere e proprie opere d’Arte itineranti”.

Altri premi verranno assegnati nel corso della giornata di oggi.

In un post, l’assessore Gianni Falla che ha le deleghe allo spettacolo, folclore e tradizioni, turismo promozione del territorio, scrive ai Bardatori:

Ogni singola bardatura ieri ha portato in piazza il valore dell’arte e della cultura. Ogni scena floreale presente nelle bardature ci ha colpito il cuore con messaggi sociali che ci hanno fatto riflettere e lasciati senza parole per la bellezza.

Avete confermato l’amore ed il senso di appartenenza alla Città ed alle sue tradizioni.

Complimenti per la compostezza, rispetto ed eleganza di ogni gruppo, dimostrazione di devozione verso San Giuseppe. L’emozione , l’orgoglio e la felicità che traspariva nei vostri volti nel mostrare le vostre opere d’arte frutto di tanto lavoro, sacrificio, impegno ci ha reso fieri di essere lì a condividere con tutti voi la straordinaria bellezza di questa festa.