Scicli – Cavalcata 2025, il Sindaco: “Un’esplosione di arte e creatività, arduo il compito della giuria” | Tutti i premi assegnati
- 24 Marzo 2025 - 7:45
- 0
“Ancora una volta, la Cavalcata di San Giuseppe ha regalato a Scicli un autentico spettacolo di colori, tradizione e passione. Una festa che annuncia l’arrivo della primavera, dove i protagonisti sono i cavalli splendidamente bardati e i fiori, sapientemente intrecciati grazie all’arte e alla dedizione dei nostri maestri infioratori.” Così il sindaco di Scicli, Mario Marino commenta il successo dell’edizione 2025 della Cavalcata di San Giuseppe.
È stata una giuria tutta al femminile, presieduta da Silvia Noè, a decretare il vincitore tra ben nove straordinarie creazioni. Alla fine, dopo un’attenta e sofferta valutazione, il Gruppo “San Giovannulo” si è aggiudicato il trofeo “Comune di Scicli”, accolto con un’esplosione di applausi e gioia da parte del pubblico presente e di tutti i componenti del gruppo premiato (qui la notizia).
“Ho avuto l’onore – ancora il Sindaco – di consegnare il premio insieme alla presidente Noè, condividendo con tutti un momento di grande emozione e orgoglio per la nostra comunità. Quest’anno la competizione è stata davvero sentita: un’esplosione di arte e creatività, che ha reso arduo il compito della giuria. La bardatura vincitrice, la testiera n.26 del Gruppo San Giovannulo, ha raccontato – con una sorprendente composizione tridimensionale – diversi momenti della vita di Gesù: dall’Annunciazione alla Presentazione al Tempio, passando per il viaggio verso Betlemme e la fuga in Egitto. Una vera e propria opera d’arte in movimento, dove i personaggi sembravano prendere vita ad ogni passo del cavallo.”
Al Gruppo San Giovannulo assegnati altri due premi: Premio Patriarca e Premio Armando Di Benedetto.
Il Premio Eleganza, assegnato dall’azienda “Savà Calzature dal 1923” è stato vinto dal Gruppo Balatelle (foto di copertina di Salvatore Pluchino).
Premio Miglior Testiera al Gruppo La Torre.
Il Gruppo Arte e Passione si aggiudica il Premio Pony.

















