PATA PTA 4

Nuovo attentato incendiario nella notte a Scicli. Ad essere preso di mira lo chalet “Pata Pata” di Sampieri.

Non è la prima volta che il locale viene dato alle fiamme.

L’anno scorso sempre a Sampieri a bruciare per mano dolosa  il “Chioschetto”, poi ricostruito in tempi record.

Sul posto sono intervenuti i Vigili del Fuoco.

Aggiornamento news ore 8:30

Sarebbero ingenti i danni, al momento incalcolabili. Le fiamme divampate intorno la mezzanotte e trenta hanno quasi distrutto completamente la cucina e la tabaccheria, il tetto e parte del bancone centrale.

L’incendio è stato domato alle ore 3 circa.

La collettività sciclitana non accetta. “Scicli reagisce per una Sicilia libera”. Alle 19 di questa sera (martedì 2 aprile) si svolgerà una manifestazione spontanea in piazza Municipio per dire no alle intimidazioni. Una protesta civile per non chinare il capo e per immaginare una Sicilia davvero libera. L’iniziativa parte da un gruppo di cittadini ed associazioni, è dunque assolutamente apartitica e apolitica. Il passaparola tramite i social network e via sms. 

Gli attestati di solidarietà

La Redazione di novetv esprime la propria solidarietà alla famiglia Vindigni per il triste, e nello stesso tempo vile atto subito stanotte.

“Scicli ha gli anticorpi per reagire”. Così stamani il sindaco di Scicli Franco Susino alla notizia del rogo che ha distrutto lo chalet Pata Pata di Sampieri. Il Sindaco ha espresso la propria vicinanza e solidarietà agli imprenditori e ai dipendenti dello chalet. L’episodio sarà al centro dell’attenzione del massimo livello delle forze dell’ordine in provincia, con cui il primo cittadino è in costante contatto.

Le Associazioni PRO.SVI. e CRESCERE SCICLI, esprimono forti preoccupazioni e allarmismo per il grave atto criminoso commesso da spregiudicati malfattori, i quali nel corso della nottata odierna, hanno proceduto ad incendiare lo Stabilimento Balneare denominato “PataPata” ubicato sulla spiaggia del lungomare di Sampieri, arrecando ingenti danni materiali ed economici al Titolare,  Sig. Giorgio Vindigni, Consigliere Comunale di Scicli. I Presidenti delle  Associazioni di cui sopra, anche a nome di tutti i propri iscritti, si permettono di sensibilizzare, nel massimo rispetto delle loro Funzioni Istituzionali, S.E. il Sig. Prefetto di Ragusa, il Sig. Sindaco di Scicli e tutti i Responsabili Provinciali delle Forze dell’Ordine, al fine di intraprendere tutte quelle iniziative necessarie per frenare e porre fine all’espandersi di tutte le attività malavitose poste in essere dalla malavita organizzata che opprimano e frenano, con questi vili atti delinquenziali, il crescere delle Attività Imprenditoriali ed Artigianali impegnate quotidianamente allo sviluppo e al Turismo del Territorio di Scicli.

Cav. Giuseppe Bracchini – Giuseppe Causarano

Incredulità e amarezza a distanza di 12 ore dall’incendio che ha quasi distrutto lo chalet “Pata Pata” di Sampieri. Affetto e Solidarietà alla famiglia Vindigni, titolare del noto locale che vanta un’invidiabile movida notturna estiva del litorale sciclitano, viene espressa dalla Coordinatrice provinciale del Movimento politico-culturale “Il Megafono-Lista Crocetta”, Concetta Fiore, dal Coordinatore cittadino di Scicli, Maurizio Arrabito e dal Consigliere comunale di Scicli, Guglielmo Scimonello.  Il “Megafono” di Scicli, ribadisce la piena solidarietà e totale vicinanza al consigliere comunale Giorgio Vindigni ed alla sua famiglia, invitandoli a a non mollare e auspica che tutti i cittadini di buona volontà, che hanno a cuore i veri problemi di Scicli, si uniscano per avviare un autentico cambiamento politico e amministrativo che la città chiede ad alta voce. 

“Nel condannare fortemente il grave episodio delittuoso accaduto la notte scorsa ai danni dello chalet Pata Pata di Sampieri, desidero esprimere a nome personale e dell’intero Consiglio Comunale piena solidarietà e vicinanza istituzionale ai proprietari della struttura”. Così stamani il presidente del consiglio comunale di Scicli, Vincenzo Bramanti. “Sono fiducioso che le forze dell’ordine sapranno, ancora una volta, fare luce su questo inquietante episodio che crea allarme e preoccupazione all’intera collettività”.

Il compiacimento per la significativa azione di lotta alla delinquenza collegata al traffico di stupefacenti e’ reso amaro dall’incendio doloso perpetrato ai danni di una attivita’ economica balneare in fase di preparazione dell’apertura stagionale.

Ancora  una ragione in più’ per agire a favore della  legalita’ ed della difesa del territorio, -nell’una e nell’altra vicenda – con decisione e senza tentennamenti a fianco di quanti la promuovono e di chi subisce le conseguenze delle azioni delinquenziali. I cittadini, le forze politiche e sindacali e le istituzioni diano un segnale univoco con scelte e azioni chiare e trasparenti, e dove serve con denuncia sia del malgoverno e che di atti illeciti. Occorrono azioni preventive  atte a tenere lontane ombre che potrebbero frenare la crescita e lo sviluppo che ci si attende dalla prossima stagione estiva:  la presenza capillare delle istituzioni sia da supporto alla  tenacia e all’operosità dei cittadini onesti che vi operano fiduciosi che prevarrà la legalità sulla prepotenza e i soprusi di pochi.

La Segreteria del Partito Democratico di Scicli.

Il sottoscritto Mario Marino, nella qualità di capogruppo consiliare UDC, rappresenta la propria vicinanza al consigliere Giorgio Vindigni, nonché, a tutta la cittadinanza per un atto di violenza che il proprio partito condanna in modo forte e chiaro. Nell’augurarmi che le forze dell’ordine e la magistratura, in tempi brevi, facciano piena luce sugli autori del deprecabile gesto, rinnovo il mio personale sostegno al collega consigliere e lo esorto a proseguire le proprie attività, imprenditoriale e politica, con la capacità, la professionalità e la fermezza che lo hanno sempre contraddistinto.

IL CAPOGRUPPO U.D.C.

( Mario Marino)

 

Foto: NoveTV

PATA PATA 3

PATA PATA 2

PATA PATA 1