“Da alcuni giorni, molti concittadini lamentano l’arrivo di bollette idriche esose e sulle quali si sprecano i dubbi, anche i nostri. Noi siamo convinti che il fisco, in tutte le sue articolazioni, anche locale, debba essere “amico” del cittadino. È un’impostazione amministrativa e culturale che, spesso, viene abbandonata dagli Enti Locali per motivi di “bilancio”. Eppure, il cittadino, specie quando si tratta di un commerciante o di un imprenditore che investe, produce e assume, non può rimanere, come ogni anno, disorientato dinnanzi alle bollette che arrivano dal Comune.” Questo è quanto afferma in una nota stampa la Segreteria di Scicli al Centro.

Nel documento si legge:




“Perché esprimiamo dubbi sul canone idrico 2020? Semplicemente, come già rilevato da autorevoli professionisti, come il Dott. Implatini, le fatture dei canoni idrici dell’annualità 2020 sono state inviate ai cittadini nel corrente mese di aprile, eppure la scadenza di pagamento è fissata al 20 Marzo 2021. Dunque, a noi come ai nostri concittadini, sorge spontanea la seguente, innocente, domanda: come si può pagare una fattura, ricevuta ad aprile, con scadenza risalente a marzo?

Stessa situazione si era verificata pochi mesi fa, allorquando il Settore Tributi del Comune aveva approvato le tariffe TARI in data 28/12/2020 ed inviato a gennaio 2021 le relative bollette ai cittadini per il pagamento TARI 2020 con scadenza retroattiva del 30 novembre 2020 e 31 dicembre 2020. È chiaro che poi i cittadini si ritrovano disorientati e pieni di dubbi.

Non solo, segnaliamo come molti cittadini, sui social e non, hanno evidenziato come le bollette a loro pervenute riportino la dicitura “non residente” a destinatari, in realtà, residenti, generando conseguenze significative sulla medesima bolletta.

Ripensare la burocrazia comunale, ripensare il settore tributi comunale, ripensare il rapporto tra il Comune e il cittadino. Questi tre concetti sono alla base della

Continua a leggere NoveTv

la nostra Lettura diventa Premium

Sostienici o Accedi per sbloccare il contenuto!


SOSTIENICI


Hai perso la password?