Si è svolta ieri a Scicli, la tradizionale Cavalcata di San Giuseppe.

L’edizione di quest’anno era particolarmente attesa, per due ragioni: la prima riguarda l’organizzazione affidata a giovani sciclitani devoti alla festa, che si sono riuniti nell’associazione “Patriarca Folklore e Tradizioni”; la seconda rivedere finalmente i cavalli bardati dopo la delusione del 2011, quando tutti gli iscritti alla cavalcata, per protestare contro l’organizzazione, decisero di sfilare ugualmente con i cavalli ma senza bardature.

Notevole la presenza di turisti arrivati per ammirare queste “infiorate  a cavallo” assieme a migliaia di sciclitani, che hanno applaudito al passaggio dei cavalli bardati.

Dopo la presentazione delle bardature avvenuta in Piazza Italia, cavalli e cavalieri si sono recati in Via San Giuseppe da dove, assieme alla sacra famiglia, sono ripartiti in un lungo corteo che ha attraversato le vie principali della città.

La parte folkloristica della festa di San Giuseppe di Scicli dunque è andata in porto grazie ai vari gruppi di bardatori, all’associazione “Patriarca Folklore e Tradizioni”, alla “Promoservice” di Giuseppe Stornello e  al Comune di Scicli, unico ente che ha erogato un contributo economico. Spiace infatti sottolineare l’assenza di: Provincia di Ragusa e Regione Sicilia, che non hanno deliberato nessun contributo a favore dell’importante festa.

Nei prossimi giorni su Nove Tv sarà on line uno speciale di circa 25 minuti dedicato alla festa. Pubblichiamo sotto alcune foto.

Giovanni Giannone