Lo scorso sabato 21 Ottobre, in occasione del Festival delle Vie dei Tesori che si è tenuto anche a Scicli, i piccoli alunni della Scuola dell’infanzia e asilo nido del Centro Didattico Peter Pan a Scicli, hanno visitato il Museo del Costume e della Cucina. Neanche la leggera pioggerellina li ha fermati.

Già la settimana prima i piccoli allievi erano andati a visitare l’antico quartiere di Scicli, Chiafura, diventato oggi un parco archeologico, scavato nella roccia della città, di Palazzo Busacca e anche di Palazzo Spadaro.

In vista dei laboratori dei Saperi e dei Sapori che i bambini si accingono a fare in vista del Natale, con la collaborazione della Food Blogger Barbara Conti, hanno visitato anche il Museo del Costume e della Cucina, dove hanno fatto la conoscenza oltre che degli usi e dei costumi della tradizione di Scicli anche degli utensili che anticamente utilizzavano i nostri nonni nelle nostre cucine.

Dal dicembre 2009, all’interno del museo, è stata allestita infatti, una nuova unità etnografica dedicata alla Cucina. Cucina intesa come luogo di trasmissione di esperienze e di saperi, la classica cucina che si alimentava con la legna, il forno a pietra e i vari utensili del passato hanno molto incuriosito i bambini. Tra i pezzi forti della cucina ci sono quelli legati all’antica produzione del cioccolato, l’eccellenza locale, e alle tradizioni connesse.

Gli usi e le tradizioni del nostro territorio, sono molto importanti da fare conoscere e tramandare ai bambini. Una realtà cooperativistica che, nata nel 2003, dapprima come nido d’infanzia, ha visto crescere, nel corso degli anni, le proprie dimensioni sino a diventare una realtà consolidata nel campo dell’ospitalità ai più piccoli. Il centro Didattico Peter Pan,  é un luogo dove il bambino è al centro del processo formativo, un luogo dove ogni piccolo è attore della sua crescita che gli operatori modellano ed educano rispettandone bisogni e tempistiche.