Non si arresta il coro di polemiche nato attorno alla manifestazione sportiva che si è tenuta ieri a Scicli.

Centinaia di foto e video postati sul web raccontano lo scarso uso di mascherine e mancato distanziamento da parte di spettatori, assembrati lungo il percorso.

Il clou in occasione della premiazione, davanti al Municipio: non è stata rispettata la distanza e qualcuno non indossava la mascherina.




“Irresponsabilità istituzionale ai tempi del Covid-19 – scrive la consigliera del 5 Stelle, Concetta Morana -.  Abbiamo assistito ad uno spettacolo di disorganizzazione e mancanza di controlli a cui, in tempi di Covid, non avremmo mai voluto assistere. L’autorizzazione dal comune rilasciata il 23 ottobre, data in cui la comandante di Polizia Municipale emana un’ordinanza per la regolamentazione del traffico.

Abbiamo visto dei cartelli minuscoli, nella maggior parte strappati, affissi sui segnali stradali per avvisare la cittadinanza sulle modifiche alla circolazione stradale – afferma ancora la consigliera Morana -. Abbiamo assistito all’utilizzo come spartitraffico dei cestini getta carte. Abbiamo assistito ad un mega assembramento proprio sotto la finestra della stanza del Sindaco. Non abbiamo visto nessun controllo atto a far rispettare le regole anti contagio.

Non sappiamo come potrà l’Asp di Ragusa garantire i tracciamenti nel caso di positività, ci auguriamo che ciò non accada, di qualcuno che ha partecipato o assistito a questa manifestazione.”

Nessuna nota al momento è stata diffusa dal Comune, nessuna dichiarazione in merito a quanto accaduto.

Sono gli organizzatori, ASD Amici Bike, ad intervenire sulla vicenda:

“Egregi Signori tutti che, a buon ragione, vi siete indignati per questo “assembramento”, vi portiamo a conoscenza che la manifestazione è stata eseguita rispettando tutti i protocolli anti covid stabiliti dall’ultimo DPCM e dai, ancor più rigidi, protocolli stabiliti dalla FCI e dal CONI che ci ha costretto ad affrontare un impegnativo corso anti covid supportato da conseguente attestato presentato alle autorità competenti. La foto in oggetto, fatta a regola d’arte per suscitare sobillazione ed indignazione da parte della popolazione sciclitana, denota

Continua a leggere NoveTv

la nostra Lettura diventa Premium

Sostienici o Accedi per sbloccare il contenuto!


SOSTIENICI


Hai perso la password?