Inizierà oggi alle 16 con la parata dei trattori in ricordo di Giovanni Occhipinti, storico organizzatore della Sagra del Pomodoro, la prima edizione della Festa dell’agricoltura Siciliana.

Fino al primo maggio, il lungomare della frazione balneare sciclitana ospiterà decine di aziende dell’isola, ma saranno anche tante le iniziative collaterali che arricchiranno l’intera manifestazione promossa dal Pappafico, dall’Associazione Di Volontariato San Michele Arcangelo con il patrocinio dell’assessora all’agricoltura della Regione siciliana e l’adesione di diversi enti che operano nel settore.

Il fulcro dell’iniziativa sarà comunque rappresentato dalle aziende che operano nel settore agroalimentare che per cinque giorni potranno dare sfoggio delle proprie qualità e capacità.

A partire da oggi e fino al primo maggio sono previsti eventi tutti i giorni.

Particolare rilevanza avranno le degustazioni che vedranno la partecipazione straordinaria di Maria Paola Consolini: assaggiatore COI e Panel IGp Sicilia. L’iniziativa sarà poi arricchita da spettacoli, intrattenimenti per bambini e tanto altro.




“Il nostro obiettivo principale- spiegano gli organizzatori- è quello di poter fornire una vetrina alle eccellenze siciliane: dal miele di Zafferana Etnea all’olio locale, solo per citarne due; con la partecipazione di assaggiatori professionisti internazionali. L’agricoltura come anima di questa terra e fonte primaria di crescita che va incentivata e fatta crescere anche nel rispetto della trasformazione e nell’innovazione”. Grande rilievo sarà anche dedicato alla bioagricoltura con la presenza di aziende specializzate e momenti di riflessioni e studio sui nuovi orizzonti dell’agricoltura siciliana. Nei cinque giorni non mancheranno poi momenti dedicati al sociale e alla cultura con la presenza, prevista per domenica prossima, dello scrittore Giorgio Giurdanella autore di opere pluripremiate come “Il viaggio l’incanto della piccola principessa” e l’ultima opera “Il viaggio, il dono di Kara”. Sempre domani mattina (domenica) nell’area cultura esporrà Leonilde Russo.

La festa dell’agricoltura siciliana ricorda, in qualche modo, la Sagra del Pomodoro, un evento quantomeno simile per la data e la location. Alla Sagra del Pomodoro sarà dedicata la prima giornata della manifestazione, alle 16 di oggi, infatti, è prevista una parata di trattori in ricordo di Giovanni Occhipinti, storico organizzatore della manifestazione di Sampieri, a cui sarà dedicata una targa dopo la piantumazione di un alberello donato da un vivaio in una delle aiuole del lungomare. Prevista anche una mostra di attrezzi agricoli: dall’aratro ai moderni trattori a evidenziale che l’evoluzione dev’essere un modo per spronare i giovani a ritrovare nella terra e nella famiglia quel mondo contadino che ci ha reso orgoglio ed eccellenza.