Il consiglio comunale di ieri sera ha approvato il Regolamento per la tutela degli animali. Si tratta di uno strumento amministrativo di avanguardia di cui per la prima volta il Comune di Scicli si dota. La sua adozione era uno dei punti qualificanti del programma elettorale del sindaco Giannone.

Il Regolamento disciplina la corretta convivenza, in città, tra uomo e animale, in funzione del rispetto dell’ambiente e dell’igiene pubblica, punendo il maltrattamento, l’abbandono, la cattiva convivenza.

Fra le finalità del Regolamento, la prevenzione del randagismo, la collaborazione con i servizi sanitari, fra cui l’anagrafe canina, la disciplina della cattura, dei ricoveri, della sterilizzazione, del trattamento degli animali incidentati. Previste le sanzioni per chi trasgredisce alle norme.




Soddisfatta la consigliera Resi Iurato di SBC, promotrice del regolamento, che commenta: “Una occasione di crescita per la nostra comunità.

Finalmente! Anche Scicli ha il suo Regolamento sulla Tutela degli Animali. Approvato in Consiglio Comunale all’unanimità. Scicli Città accogliente, anche verso le specie più deboli. Lo dedico a Bobbi, qui sotto in foto, avvelenato per porre fine alla sua LIBERTÀ.