autoambulanzaIera sera abbiamo ricevuto diverse telefonate che ci segnalavano la presenza di un ambulanza presso il centro delle culture di Corso Mazzini. Considerato che si tratta di una struttura che ha scatenato dibattito in città, abbiamo provato ad approfondire la vicenda per dare una adeguata informazione ai cittadini che, con opinione differente, hanno seguito con attenzione l’apertura del centro.

Da ciò che emerso sembrerebbe che un ospite del centro abbia chiamato il 118 per un errore, pensando che gli operatori potessero consigliarlo su cosa prendere per un malore che lo affliggeva da giorni. Avendo l’ospite del centro problemi con la lingua, dall’altra parte della cornetta la telefonata sarebbe stata percepita come una richiesta di aiuto, così da far partire l’ambulanza “Modica 1” da Modica Alta.

Gli operatori del 118 sono arrivati presso la struttura tra l’incredulità dei responsabili del centro che, a quanto pare, nulla sapevano della chiamata. Sarebbe bastata una controllata veloce per capire che il malato non avesse bisogno di essere trasportato in Ospedale. Questo quanto abbiamo appreso stamani da persone informate del fatto.