Giovani del Comitato a lavoro per realizzare i quadri dell'infiorata
Selfie di Marinero con alcuni giovani del Comitato a lavoro per realizzare i quadri dell’infiorata

Fervono i preparativi per gli appuntamenti organizzati dal Comitato Cava Santa Maria La Nova, a Scicli.

Sabato 13 Agosto a partire dalle 19:30, sul Sagrato della Chiesa della Consolazione si svolgerà il 1° Concorso Cavalli Bardati in miniatura.  Si tratta di piccoli capolavori realizzati a mano da maestri sciclitani, “bardature” in miniatura, manti per cavalli che richiamano la Cavalcata di San Giuseppe, l’infiorata a Cavallo.

L’iniziativa è stata ideata da Ciccio Marinero, che sta lavorando anche all’altro atteso e consolidato evento: l’Infiorata a cavallo e la sfilata dei carretti siciliani, il 16 Agosto, dalle ore 21:30. Quella di quest’anno è la nona edizione.

All’evento saranno presenti anche Mimmo Miceli e Salvatore Occhipinti che indosseranno i costumi che hanno trionfato, lo scorso Febbraio, al Carnevale di Venezia. Si tratta di due abiti (foto sotto) che rappresentano “I carretti siciliani”, quindi a tema con la serata di Martedì 16 Agosto. E proprio a Venezia i due hanno vinto l’ambito premio di “Maschera più a tema”. In uno dei due costumi, inoltre, un omaggio proprio a Scicli: nella manica c’è la Patrona,  l’immagine della Madonna delle Milizie.

Tra le novità di quest’anno, anche quella dello speaker Giovanni Giannone che presenterà al pubblico i cavalli infiorati e i carretti siciliani, prima della consueta sfilata lungo le principali vie del centro storico della città.

Terzo e ultimo appuntamento con l’Infiorata realizzata lungo la via che conduce al Santuario di Santa Maria La Nova, mercoledì  17 Agosto.

mimmo carnevale 3