delirio a tre 2

Sold out ieri sera per lo spettacolo “Delirio a tre” con la regia di Tiziana Foschi, secondo appuntamento per la rassegna teatrale “La giara ed il Gelsomino” in corso al Teatro Xenia del residence Marsa Siclà a Sampieri.

Uno spettacolo “delirante” che ha parlato d’amore ma anche di tutte le contraddizioni che questo sentimento ha insito.

La Fochi, che negli anni ‘90 è sta una componente del quartetto comico Premiata Ditta, con questo spettacolo, insieme al giovane attore Antonio Pisu, figlio dell’oramai novantenne Raffaele, e al musicista/cantante Piji, ha messo  in scena piccoli sketch che hanno fatto divertire il pubblico presente.

La comicità infatti dello spettacolo portato in scena ieri sera non ha mirato solo a far ridere di gusto gli spettatori, ma anche a farli riflettere, mostrando loro aspetti critici della realtà e trasformando quindi la risata in sorriso. In questo il trio è riuscito  benissimo. Guidati dalle canzoni di Piji che, nella voce e nei testi delle canzoni ricorda Gaber, Pisu e la Foschi hanno criticato, sorridendo, la società contemporanea, soffermandosi su temi caldi ed attuali. Tutti gli attori sono così riusciti a far alternare il sorriso alle risate fragorose che si possono ottenere solo quando si parla d’amore.

Il “delirio” che c’è intorno all’amore e alla vita di coppia, a tutti quei gesti e le frasi stereotipate, che tutti noi, almeno una volta, abbiamo detto o fatto, hanno trovato immediato riscontro nel pubblico pienamente coinvolto.

La stagione teatrale, diretta da Carlo Cartier e promossa dall’associazione Vento, da questa domenica si doppia. Da domani 2 agosto, e per tutte le domeniche del mese, spazio alle compagnie teatrali siciliane. Domani sera in scena la compagnia teatrale Hobby Actor(s) di Modica con il divertentissimo “Se devi dire una bugia dilla grossa”, regia di Riccardo Tona. Una commedia piena di equivoci, malintesi, intrecci e immancabili colpi di scena. Inizio spettacolo per le 21,45. Per le prenotazioni (obbligatorie per le poltronissime) è possibile contattare lo 0932 18 38 969. Poltronissime 15 euro, posto intero 1o euro (ridotto 10).

A supporto della manifestazione ci sono Marsa Siclà e la Banca Agricola Popolare di Ragusa mentre i partner sono Avis, Ctm, Cige, Acqua Santa Maria, Soaco, Gruppo Scar. Agieffe, Video Mediterraneo, Radio Mediterraneo, Spazio Zero.