“In queste ore, in alcuni quartieri di Scicli, in particolare in Contrada Zagarone, si sta registrando un grave problema relativo alla condotta idrica. Dai rubinetti di diverse abitazioni, infatti, l’acqua esce di un colore giallastro e maleodorante. Questi episodi si ripetono costantemente, ed ogni volta a seguito di precipitazioni: è una situazione non più tollerabile per interi quartieri e famiglie, che va risolta al più presto.” Ad affermare ciò, in una nota stampa, Scicli al Centro – Libertà Popolare – SiAmo Scicli – Obiettivo Comune.

“La nostra Coalizione Moderata -si legge nel documento – chiede un intervento immediato agli Enti competenti, affinchè il problema venga individuato alla fonte e, finalmente, risolto. Per farlo, non è possibile che si debba per forza chiamare la “Lucarelli” di turno. Il monitoraggio e la manutenzione delle condutture idriche dovrebbero essere tra le priorità di un’Amministrazione che si rispetti.

Come testimoniato in foto, in aggiunta alle numerose testimonianze video e fotografiche che circolano sui social, è ben evidente la gravità e l’urgenza della situazione: tutti i cittadini devono potere utilizzare l’acqua, un servizio pubblico e primario per cui i cittadini di Scicli pagano profumatamente, a fronte di un’erogazione non adeguata. Sicuramente, in via d’urgenza si inizi dall’utilizzare ogni scorta di cloro disponibile per ripulire l’acqua. Non è possibile lasciare che i cittadini ricevano nelle proprie case l’acqua corrente, con i relativi usi domestici, in queste condizioni di potenziale pericolo per la salute e l’igiene pubblica.

Su questa vicenda – si legge infine nel comunicato stampa -, intendiamo non fermarci, finchè gli Enti competenti non ne prenderanno atto e troveranno un’adeguata soluzione.”