Scicli rischia di perdere ancora una volta una grossa opportunità:  quella di avere una “Stagione Teatrale” di spessore.

Il tenore sciclitano Marcello Giordano Pellegrino, rende noto che la scarsa prevendita degli abbonamenti avuti sino ad oggi, potrebbero essere motivo di annullamento della stagione teatrale, “volevo far rientrare anche Scicli in questo ricco  circuito di Teatri siciliani; io oramai da  tre anni sono il Direttore Artistico del teatro “Città della Notte”, mi occupo di curare la stagione teatrale in altri teatri siciliani e volevo fortemente che anche Scicli avesse questa grande possibilità – dice Pellegrino -, purtroppo la scarsa prevendita di abbonamenti mi costringerà credo a fare un passo indietro e ad annullare tutto; il 5 novembre  devo chiudere i contratti e quindi devo confermare o meno anche l’appuntamento di Scicli. Vediamo cosa succede in questi giorni …”.

Pellegrino sin da subito non ha chiesto nessun contributo economico al Comune di Scicli. Purtoppo anche negli anni passati si è avuta una carenza di pubblico durante le stagioni teatrali, con  appuntamenti, che in altre città registravano il tutto esaurito e magari con un costo del biglietto di ingresso superiore a quello di Scicli. Forse la città non è abituata ad eventi a pagamento; ad agosto è stato annullato il concerto di Nina Zilli, organizzato dalla Promoservice di  Giuseppe Stornello, per lo stesso motivo: c’erano pochissime prevendite.

Giovanni Giannone

Sotto l’articolo pubblicato su La Sicilia (Siracusa) di ieri, 30 ottobre 2012.

Presentato il cartellone della stagione artistico teatrale nella splendida cornice del grande Teatro Cannata di Città della Notte, sotto la direzione artistica del maestro Marcello Giordano Pellegrino (nella foto a sx all’interna del Teatro “Città della Notte”). Un cartellone fatto di grandi nomi del panorama artistico-teatrale italiano, che non tradisce le più esigenti aspettative. Per il primo anno, Giuseppe Cannata, noto imprenditore augustano deceduto a seguito di un incidente stradale pochi mesi fa, non potrà assistere all’apertura della nuova stagione teatrale di Città della Notte, mega complesso del divertimento e della cultura, da lui fortemente voluto, situato tra Augusta e Villasmundo, e del quale andava particolarmente fiero. Ma per la serie «the Show must go on», è giusto che lo spettacolo continui e che dia i suoi buoni frutti. Pertanto, si preannuncia di ampio respiro la stagione teatrale organizzata per il terzo anno consecutivo dal direttore artistico Marcello Giordano Pellegrino. Una stagione che a detta di quest’ultimo «coniuga il teatro, la danza e la musica al fine di esaltare questi tre linguaggi artistici con grandi nomi del panorama artistico-teatrale italiano».

Ad inaugurare il cartellone, lo spettacolo di danza del grande e famoso coreografo Mvula Sungani, «Fantasia», con la sua compagnia che si terrà domenica 18 novembre alle 19. Successivamente, sabato 1 dicembre alle 20,30, sarà la volta di Enrico Guarneri, cabarettista, comico e attore siciliano, che con «Tutto per bene» per la prima volta sarà a Città della Notte. A seguire negli altri eventi in cartellone, gli artisti Michele Placido in «Concierto de Alma: Passioni, romanze e ricordi d’amore», domenica 13 gennaio alle 19; Corrado Tedeschi e Benedicta Boccoli in «Vite private», sabato 2 febbraio alle 20,30; il cantautore italiano Angelo Branduardi in tournèe europea; il ritorno, dopo due anni, dell’Operetta lirica «Scugnizza», sabato 17 marzo alle 20,30; l’attore Sebastiano Lo Monaco in «Non è vero ma ci credo», sabato 23 marzo alle 20,30; e Manuel Frattini in «Sindrome da musical»,  domenica 14 aprile alle 19. Rispetto alle precedenti stagioni sotto la direzione artistica del maestro Pellegrino, la novità assoluta in cartellone rimane Angelo Branduardi, famoso cantautore, violinista e chitarrista italiano, che presenterà il suo ultimo lavoro «Camminando Camminando 2» ed attualmente in Tour Europeo.

«La novità – dice il direttore artistico del Teatro Cannata – sta nel fatto che per la prima volta dopo aver sperimentato lo scorso anno il concerto del Premio Oscar Nicola Piovani, quest’anno in cartellone ci sarà un concerto di musica d’autore di altissimo livello». Come lo scorso anno, la programmazione spazierà dalla danza alla musica d’autore e al grande teatro, per concludere con il musical portato in scena da Manuel Frattini. Dopo cinque anni di attività, il grande Teatro di Città della Notte sembra dunque avere tutte le carte in regola per diventare competitivo con le altre realtà teatrali italiane. A testimoni
anza di ciò, anche il numero degli abbonati che cresce esponenzialmente con il trascorrere degli anni.

«In tre anni di direzione artistica di questo Teatro, posso dire – afferma Pellegrino – che è stato un continuo crescendo di abbonati. Abbiamo confermato i numeri dello scorso anno e ci sono tutte le condizioni di crescita».

ILENIA FERRAGUTO