Un weekend sensazionale ai vertici della scherma internazionale: può essere così riassunto il fine settimana di gara appena trascorso per la Conad Scherma Modica.

Due risultati pesantissimi, tra Parigi e Roma, che confermano la leadership della società modicana in ambito schermistico.

Sulle pedane della capitale francese, dove si disputava la prima prova del circuito di Coppa del Mondo, Giorgio Avola ha iniziato con un terzo posto il suo cammino ripartendo da dove aveva concluso, cioè con i piedi ben ancorati al podio.

Avola ha regalato una performance degna delle imprese dello scorso anno, salvo un momento di blackout nella decisiva semifinale contro Andrea Baldini, che lo ha costretto ad “accontentarsi” del bronzo.

Ma per quello che Giorgio aveva fatto vedere in pedana, le premesse per un successo finale ci sarebbero state tutte.

L’allievo del Maestro Migliore ha prima sconfitto il francese Ditijili per 15-10, poi ha superato l’austriaco Hinterseer per 15-9 accedendo al tabellone dei primi 16.

Agli ottavi di finale vittoria sofferta contro lo statunitense Alex Massialas per 15-14 e nei quarti il capolavoro di Giorgio: vittoria per 15-10 contro il fortissimo compagno di squadra Andrea Cassarà, vincitore del circuito di coppa del mondo 2012.

In semifinale l’avversario è, come detto, Baldini. Avola inizia male andando sotto per 3-7 ma riesce a recuperare ribaltando il match addirittura sul 14-10.

Sembra fatta ma la paura di vincere ha la meglio. Baldini non molla ed alla fine piega Avola per 14-15 vincendo la semifinale e successivamente la finalissima contro il francese Cadot.

“Ho avuto paura di vincere, lo ammetto, – ha detto Avola – ed è stato davvero un peccato perché sentivo di poter arrivare fino in fondo. Sono comunque soddisfatto per aver iniziato in modo più che positivo la mia stagione internazionale e spero di rifarmi a La Coruña nel mese di febbraio, per la 2a tappa del circuito.”

Al grande risultato di Giorgio Avola risponde Orazio Iozzia che su 67 partecipanti provenienti da tutto il continente, conquista un ottimo secondo posto nella prova del circuito internazionale under 23 di fioretto disputatasi a Roma.

Iozzia, seguito a bordo pedana dall’istruttore Stefano Pedriglieri, ha dominato la gara nel corso di una lunga cavalcata che lo ha portato agevolmente sino ai quarti di finale dove ha battuto prima per 15-9 Fabrizi e poi per 15-10,in semifinale, il romano Pirrazzo.

Nella finalissima tutta azzurra, Iozzia ha ceduto per 15-9 al toscano Pasini, conquistando comunque un ottimo argento che conferma le rosee aspettative che il team modicano ripone sul giovane fiorettista.

Dopo questo intenso weekend internazionale, la Conad ripartirà con le gare nazionali under 14 in programma a Foligno ed a Firenze.