Boom di presenze a Catania in occasione della Festa di Sant’Agata. Ieri dopo il “giro esterno”, il fercolo di Sant’Agata è tornato in Cattedrale. Il primo giorno di processione della Patrona di Catania si è concluso nelle prime ore di oggi, col rientro in Duomo del busto reliquiario.

Imprevisti hanno causato dei ritardi e rallentato il percorso della vara: uno dei cordoni che tirano il fercolo durante uno dei momenti più suggestivi del corteo, la Salita dei Cappuccini, si è sganciato. Fortunatamente nessuno si è fatto male. A staccarsi è stato il cordone di sinistra, un fatto che poteva avere gravi conseguenze se anche l’altro cordone avesse ceduto.

Poco prima di questo fatto, mentre si effettuava la salita dei Cappuccini il lungo corteo si era bloccato a causa della folla di presenti che non lasciava spazio alle necessarie manovre.

Altro inconveniente durante la processione: si è staccata la croce sopra il fercolo, impigliandosi in un filo di ferro basso. Anche in questo caso inconveniente risolto.

L’attesa festa continua oggi con i tradizionali riti e la processione nel giorno di Sant’Agata: il fercolo, per l’occasione, sarà addobbato da fiori bianchi, simbolo della purezza della Vergine catanese. La processione del fercolo, trainato dai lunghi cordoni, sarà preceduto anche nella processione del 5, dal passaggio del corteo delle 14 candelore.

Nella foto sotto il momento del distacco del cordone