A due mesi scarsi dal ritorno alle urne, il sindaco di Santa Croce Camerina, Lucio Schembari, ha nominato il nuovo assessore alla Pubblica Istruzione e alle Pari Opportunità: la signora Eliana Greco.

Un provvedimento che ha stupito per modi e tempistica il candidato sindaco della lista ‘Tutti x Santa Croce’, Piero Mandarà: “E’ l’ennesima forzatura di questa amministrazione, che ha ormai perso di vista le esigenze della città e ha deciso di affidarsi a qualche scambio di favori per portarsi avanti in campagna elettorale.

La nomina di un nuovo assessore, così come l’idea di approvare affannosamente le varianti al Piano Regolatore Generale, sono farina dello stesso sacco. Testimoniano come all’interesse collettivo sia preferito, sempre e comunque, quello personale”. La squadra assessoriale di Schembari è stata decimata a inizio 2012, quando per l’entrata in vigore della Legge Regionale n.6 sull’incompatibilità parentale fra esponenti della giunta e del Consiglio Comunale, la carica degli assessori Brullo e Agnello è decaduta: “Non si capisce perché solo a ridosso del voto, Schembari abbia deciso di riempire una delle poltrone vacanti. Avrebbe potuto ereditare in prima persona le deleghe rimaste scoperte: mancano meno di due mesi alla fine del mandato e appena una settimana per svolgere solo l’attività di ordinaria amministrazione, non sarebbe stato certo un lavoraccio.

Inoltre, il Sindaco avrebbe risparmiato all’ente due mesi di indennità di carica”. La mossa dell’attuale primo cittadino trova un’altra lettura: “Temo che l’assegnazione di questo incarico faccia parte di una strategia ad ampio raggio. L’amministrazione vuole distribuire contentini per raccattare qualche voto in favore del candidato che ha già deciso di sostenere. E che, scherzo del destino, fa già parte dell’attuale compagine di governo. Un vizio di forma e di sostanza, che offende l’intelligenza delle persone e dei cittadini di Santa Croce.

A un’amministrazione che non ha più saputo comunicare con la propria città, se ne sostituisce una che vuole abbindolare il popolo”. Piero Mandarà chiarisce infine la posizione nei confronti del nuovo assessore: “La nostra critica non è affatto rivolta alla signora Greco, persona stimabile e di buonsenso, che merita rispetto. Vogliamo però sottolineare i modi del Sindaco: che, dopo aver nominato gli assessori decaduti come consulenti personali, essersi affannato per modificare il Prg, aver inaugurato opere senza capo né piedi, ha messo in campo l’ennesima manovra di disturbo alla competizione elettorale. E ha inscenato un teatrino di cui si poteva chiaramente fare a meno. Lui e la sua squadra, inoltre, sperano di continuare a governare la città per i prossimi
cinque anni. Con quale coraggio?”.