
Santa Croce Camerina – La città ha celebrato San Giuseppe
- 21 Marzo 2023 - 7:16
- 0
Con la processione del simulacro del Santo Patrono San Giuseppe, si sono conclusi i festeggiamenti a Santa Croce Camerina, che hanno visto la presenza di migliaia di persone.
“Un fiume di gente si è riversata sulle nostre strade del centro ed ha visitato le tradizionali cene, ha ammirato l’esposizione delle auto storiche, ha partecipato alla classica asta che si è svolta in piazza.” così il sindaco di Santa Croce, Dimartino, che aggiunge: “Per la prima volta abbiamo avuto l’onore di ospitare le autorità provinciali che hanno preso parte alla tradizionale uscita della Cena di San Giuseppe del Comune. A prendere parte alla processione sono stati sua eccellenza il prefetto Giuseppe Ranieri, il questore Giusy Agnello, il comandante provinciale dei carabinieri, Carmine Rosciano, il comandante provinciale della Guardia di finanza, Walter Mela, il comandante provinciale dei vigili del fuoco, Calogero Barbera, il commissario del Libero consorzio comunale Salvatore Piazza. A loro ho avuto il piacere e l’onore, durante il ricevimento al Comune, di spiegare le tradizioni legate ai riti della festa.”
E’ seguito quindi un momento in cui gli illustri ospiti hanno potuto assaggiare le tipicità gastronomiche preparate in occasione della Festa di San Giuseppe. A seguire, la messa officiata dal vescovo di Ragusa, mons. Giuseppe La Placa. Così si è chiusa la quattro giorni di Festa, che era iniziata venerdì con l’inaugurazione della Sagra di San Giuseppe. Venerdì sera sul palco si sono esibite le “Voci Santacrocesi” e poi il comico Sasà Salvaggio.
La seconda giornata di festa, sabato, ha visto altri importanti appuntamenti legati alle tradizionali cene. La sera sul palco la musica di alcuni artisti di “Mattonacci record” e a seguire il concerto di Bianca Atzei. Anche in questa occasione Piazza strapiena di pubblico. A condurre le due serate, Giovanni Giannone.
Domenica il giorno clou con l’uscita del Simulacro del Santo Patrono San Giuseppe.
“Ringraziamo – afferma il Sindaco – le autorità per averci onorato della loro presenza e i dipendenti comunali che si sono spesi per l’allestimento della Cena. Ringraziamo anche e ovviamente il comitato feste, la Parrocchia, le Forze dell’ordine, la Polizia municipale, i volontari della Protezione civile, dell’Avs, i dipendenti comunali tutti, i volontari del servizio civile, le associazioni cittadine e tutti coloro che in questi giorni hanno lavorato incessantemente per far sì che tutto si sia svolto al meglio”.
Qui di seguito la galleria fotografica