
Santa Croce Camerina – Festa di San Giuseppe, Cene e spettacoli: Nino Frassica, Massimo Spata e il live della Mattonacci Recording | Ecco tutti gli appuntamenti
- 21 Marzo 2025 - 8:04
- 0
Già da qualche giorno c’è aria di festa a Santa Croce Camerina, che come ogni anno onora il suo Santo Patrono San Giuseppe, una festa antica e coinvolgente.
Numerosi appuntamenti ed eventi
Oggi, venerdì 21 marzo, alle ore 18 l’inaugurazione della XIX Esposizione Ortoflorovivaistica e Gastronomica in via Rinzivillo: un autentico trionfo di sapori e colori per celebrare le eccellenze del territorio.
Alle ore 21 parte la serata di spettacolo, condotta da Giovanni Giannone: in Piazza Vittorio Emanuele l’esibizione live di giovani Artisti della Mattonacci Recording Studio.
Alle ore 22 spettacolo di cabaret, sul palco salirà Massimo Spata.
Sabato 22 marzo, alle ore 12 la tradizionale Uscita della Cena del Centro diurno Terza Primavera.
Alle ore 21 spettacolo con Nino Frassica e Los Plaggers Band.
Domenica 23 marzo dalle ore 9.30, visita della tradizionale Cena di San Giuseppe presso il Palazzo Comunale;
alle ore 17 l’uscita del Simulacro con lo spettacolo pirotecnico. A seguire la processione per le vie della città.
Lunedì 24 marzo alle ore 12:30, Uscita della Tradizionale Cena di San Giuseppe dal Palazzo Comunale.
Le Cene
La Festa di San Giuseppe a Santa Croce Camerina è un vero e proprio ritorno alle radici, l’occasione per rivivere antiche tradizioni secolari.
Le Cene di San Giuseppe sono uno degli elementi centrali della festa, famiglie che preparano tavolate ricche di piatti tipici della tradizione locale, un omaggio alla cultura e alla gastronomia siciliana. Il tutto è arricchito dal “pane di San Giuseppe”, detto anche “pani pulitu“: un vero e proprio simbolo della tradizione locale.
La Mappa delle Cene di San Giuseppe
Qui di seguito la Mappa delle Cene di San Giuseppe, uno strumento utile per poter visitare agevolmente le Cene realizzate in onore del Santo Patrono.
Sabato 22 e domenica 23 marzo, a cura della Consulta Giovanile – Santa Croce Camerina ci saranno le visite guidate con partenza dall’Infopoint del Palazzo Comunale, in via Carmine 95.