Santa Croce Camerina – AVS sempre in crescita
- 19 Aprile 2015 - 12:05
- 0
A Santa Croce il volontariato è tra le associazioni più attive in città e in provincia, in particolare lo è l’Associazione volontari del soccorso che si occupa da ventisette anni, di servizi socio-sanitari e di logistica e tutto ciò che riguarda la protezione civile.
Ultimamente in questi ultimi mesi si sono aggiunti nuovi iscritti tra cui molti giovani, che si stanno formando grazie ai corsi finanziati dal Centro Volontariato etneo, di cui la provincia di Ragusa è parte integrante, quali quello di primo soccorso, nel periodo invernale, guidato dal medico dott. Giuseppe Cascone, volontario dell’associazione e, quello di radiocomunicazioni conclusosi qualche settimana fa, il quale scopo è stato quello di far imparare ai Volontari appassionati di questo campo, come comportarsi durante le emergenze e le esercitazioni, con la ricetrasmittente, è il saper comunicare tramite i rispettivi codici e termini alla centrale operativa i giusti elementi; il corso è stato guidato dal Sig. Enzo Speziale, volontario del Radio Club di Comiso, e Radioamatore, esperto quindi in radio – comunicazioni.
Altri corsi di formazione si prevedono in futuro in associazione, il prossimo è sulla protezione civile durante le emergenze e le calamità, che si svolgerà in tarda primavera e naturalmente, non sono mancate e non mancheranno le esercitazioni in cui sono stati simulati varie tipologie di scenari, come quella avvenuta a Vittoria, nel mese di di dicembre e quella di Chiaramonte Gulfi, dove si sono confrontati molte delle associazioni di protezione civile del territorio ragusano e non solo, non macheranno altre esercitazioni come ad esempio quella prevista esclusivamente per i volontari Santacrocesi nel mese di maggio.
In futuro si prevede il miglioramento di alcuni settori di protezione civile quale la già citata radio – comunicazione, i servizi di vettovagliamento, quelli di segreteria, o piuttosto quello di montaggio tende o ponti radio, in oltre si vorrebbe aprire un corso nuovo: quello di video- sorveglianza, ancora assente, (rispetto ad associazioni del Nord Italia, in cui è ben sviluppato); l’idea è dividere i vari volontari, in settori specifici, in base al tipo di corso frequentato e con esame sostenuto, affinché si migliori l’organizzazione durante le diverse simulazioni così vi sia un adeguata preparazione ed un buon coordinamento per le eventuali emergenze che si presenteranno in futuro.
Giovedi 16 aprile in serata, inoltre, a Santa Croce si sono ritrovati gli operatori di protezione civile della provincia e non solo; è stata celebrata infatti, dopo una sfilata dei diversi mezzi di protezione civile, per il centro della cittadina, una Santa Messa, nella Chiesa Madre Parrocchiale, presieduta dal Vescovo mons. Paolo Urso, che ha voluto presiedere anche questa volta, la annuale Messa per il volontariato, a pochi giorni dalle sua canonica presentazione di dimissioni dall’ufficio che ricopre, come pastore della nostra Diocesi. Come consuetudine, il tradizionale passaggio della croce itinerante, che nel 2014 la protezione civile di Vittoria ha consegnato all’AVS, e che questa, ha voluto donare alla confraternita della Misericordia di Modica, che a sua volta passerà il prossimo anno ad ultra associazione di volontariato. Dopo la celebrazione, i saluti e i ringraziamenti da parte del Sindaco sig.ra Franca Iurato, e del presidente attuale dell’associazione sig. Salvo Barone al Vescovo e agli operatori presenti; il Vescovo, ha benedetto, poi, la nuova auto per il trasporto dei malati e tutti i mezzi dell’AVS e quelli appartenenti alle altre associazioni ( Modica, Ragusa, Comiso, Mineo, Vittoria, Chiaramonte …), il tutto si è concluso con un rinfresco presso la sede dell’Associazione.
L’AVS di Santa Croce invita tutti coloro che pensano di poter prestare volontariato alla città a recarsi presso la sede in via della Repubblica e ad iscriversi.
Volontariato = amore; amore = solidarietà.
DARIO DI MARTINO