San Giovanni La Punta – Addio a Suor Nadir, muore per salvare consorelle in difficoltà a mare
- 12 Maggio 2026 - 9:35
- 0
Lutto nella comunità carmelitana di San Giovanni La Punta (CT): Suor Nadir Santos Da Silva, giovane religiosa di 45 anni, è deceduta ieri nelle acque di Vaccarizzo (Catania). Durante una passeggiata di gruppo, la religiosa pare essere stata trascinata al largo dalle forti correnti mentre soccorreva una consorella in difficoltà, ingerendo acqua e perdendo le forze.
Una giornata dedicata alla comunione e al riposo che si è trasformata in un dramma indelebile per la comunità carmelitana di San Giovanni La Punta. La tragedia è avvenuta nel corso di un momento di svago sul litorale catanese, precisamente presso il Villaggio Delfino.
Secondo le prime ricostruzioni effettuate, la tragedia si è consumata mentre un gruppo di suore si trovava in acqua. Improvvisamente, a causa del mare agitato e delle forti correnti che caratterizzano quel tratto di costa, le religiose sono state trascinate al largo, trovandosi in estrema difficoltà. In quegli attimi di panico, suor Nadir non ha esitato a intervenire. Insieme a un’altra consorella si è lanciata nel tentativo di soccorso, riuscendo con estremo sforzo a guidare le compagne verso la riva e mettendole in salvo.
Tuttavia, proprio durante le fasi concitate del salvataggio, la giovane suora ha ingerito una massiccia quantità d’acqua che le è risultata fatale. Nonostante i soccorsi immediati una volta riportata a terra, per lei non c’è stato nulla da fare.
I funerali saranno celebrati giovedì 14 maggio, ore 16:00, presso la Chiesa Madre di San Giovanni La Punta. La funzione sarà presieduta dall’arcivescovo di Catania, Monsignor Luigi Renna, che guiderà la comunità nel ricordo di un gesto di amore cristiano spinto fino all’estremo sacrificio.
Sono tantissimi i post sui social che ricordano Suor Nadir. La Parrocchia San Giovanni Battista – San Giovanni la Punta scrive su facebook: “Con profondo dolore, ma sostenuti dalla speranza della fede pasquale, annunciamo la scomparsa della nostra amata Suor Nadir Santos da Silva. Ringraziamo Dio per il dono della sua vita, per la sua presenza tra noi e per tutta la sua dedizione all’Istituto, alla Chiesa e alla missione di collaborare alla salvezza delle anime. Il suo impegno, la sua testimonianza e il suo amore rimarranno vivi nei nostri cuori. Preghiamo il Signore affinché la accolga nell’eternità e le conceda il riposo eterno e la luce perpetua. Vi ringraziamo per le vostre preghiere, per la vostra fraterna vicinanza e per ogni espressione di affetto in questo momento di dolore e di speranza.













