Per 21 anni ha condotto Insieme: nei primi anni da due noti ristoranti, poi dal Centro Fieristico Le Ciminiere e poi negli ultimi 7 anni dal Teatro ABC, a Catania. Salvo La Rosa ha inciso una pagina importante nel mondo dello spettacolo in Sicilia, catturando talenti, comici, cantanti. Con lui si è affermata Agata Lo Certo, è nata Pipitonella interpretata dall’attrice ragusana Mariuccia Cannata, Enrico Guarneri ha inventato Litterio, Giuseppe Castiglia e Massimo Spata (ragusano) sono diventati i due barzellettieri più famosi della Sicilia.

E’ lungo l’elenco dei personaggi che sono passati dal famoso salotto siciliano, che si sono affermati anche a livello nazionale: Antonello Costa, David Simone Vinci, Francesco Scimemi, Le Tagliole, Toti e Totino,  Andrea Barone, Ernesto Maria Ponte, Luciano Messina, Ramella, ecc. L’elenco è veramente lungo, come lungo è l’elenco delle vallette che hanno affiancato La Rosa nella conduzione: Desire’e Ferlito è colei che è stata presente per più anni sul palco di Insieme.

Per due anni Scicli è stata presente ad Insieme, grazie a Giuseppe Stornello che ha fatto da tramite, per promozionare la “Cavalcata di San Giuseppe”, riuscendo così a far arrivare in città decine di pullman da ogni dove della Sicilia (qui sotto una foto del 2012).

insieme salvo la rosa cavalcata

E poi il ritorno del Festival della Nuova Canzone Siciliana che negli anni 80 è stato condotto anche da Pippo Baudo, ripreso nel 2009 sotto la conduzione di Salvo La Rosa: due sole edizioni vinte da Mario Incudine e Vincenzo Spampinato.

Salvo La Rosa ha portato in giro per le piazze della Sicilia e anche oltre “Insieme Tour”, diverse volte è passato dalla provincia di Ragusa. L’ultima volta due settimane fa a Vittoria, sul palco con Enrico Guarneri, invitato dall’impresario e  suo amico, Salvatore Tolomeo.

Due giorni fa una lunga lettera (che pubblichiamo qui sotto,) che Salvo La Rosa ha postato nel suo contatto FB. Lui assicura che tornerà in TV, ma ancora non fa sapere dove e quando.

salvo la rosa litterio35 anni fa, il 25 gennaio 1980, ho scritto il primo articolo sul Giornale La Sicilia (nella foto potete vedere proprio quella pagina storica tra le mani del “signor Litterio”).

34 anni fa, il 18 dicembre 1981, ho realizzato il primo servizio televisivo per Antenna Sicilia.

21 anni fa, l’11 novembre 1994, ho presentato la prima puntata di Insieme.

Ieri, 13 luglio 2015, la mia straordinaria avventura umana e professionale in questa grande Azienda si è conclusa.

Posso assicurarvi che la mia è stata una scelta dolorosa e sofferta, perchè avevo immaginato di restare per tutta la vita ad Antenna Sicilia, ma davvero credo che non fosse più possibile andare avanti, considerata la situazione creatasi in Azienda e soprattutto dopo una stagione per me così difficile e tormentata.

E con tutto il cuore devo dire grazie al Giornale La Sicilia e ad Antenna Sicilia che mi hanno permesso di fare ai massimi livelli questo lavoro che amo e che sognavo di fare da bambino.

Grazie di cuore alla famiglia Ciancio che mi ha accolto ragazzino nella sede di Viale Odorico da Pordenone 50 e mi ha permesso di crescere e di affermarmi, realizzando con passione, onestà e impegno il mio sogno.

Grazie di cuore ad un meraviglioso gruppo di giornalisti, registi, tecnici, poligrafici, amministrativi, pubblicitari e artisti che mi hanno accompagnato con affetto, amicizia e professionalità in questa lunga e irripetibile storia.

Grazie di cuore alla mia famiglia che mi ha sempre dato l’amore, il sostegno e la serenità per affrontare ogni momento di questi 35 anni, bello o brutto, esaltante o deludente.

Ma grazie soprattutto a tutti voi, amiche e amici, donne e uomini. ragazze e ragazzi, bambine e bambini che mi avete seguito ad Antenna Sicilia in tutti questi anni, guardando con passione le mie trasmissioni, le mie dirette (prime fra tutte quelle per la Festa di S. Agata) e i miei telegiornali e assistendo in teatro alle tante trasmissioni realizzate. Siete straordinari e mi avete dato sempre affetto e stima e per questo motivo vi assicuro che NON VI ABBANDONERO’ MAI E FARO’ DI TUTTO PER CONTINUARE A SERVIRVI CON IMPEGNO E PROFESSIONALITA’ FINCHE’ NE AVRO’ LA FORZA E LA POSSIBILITA’.

In questo momento così difficile e doloroso il mio pensiero e la mia più totale solidarietà vanno ai colleghi di Antenna Sicilia, Telecolor, Tele Sicilia Color e di altre emittenti televisive che hanno perduto il lavoro negli ultimi anni e ai colleghi di Antenna Sicilia che sono stati messi in mobilità e rischiano di perdere il lavoro tra qualche mese. Disperdere un patrimonio umano e professionale come questo sarebbe davvero molto triste, anche perchè la “mia” Antenna Sicilia, che io ho amato con tutto me stesso, è un bene della nostra Terra di Sicilia e spero che venga salvato e tutelato. Ad Antenna ho vissuto anni splendidi e felici lavorando fianco a fianco con persone straordinarie e mi scuso se ho commesso qualche errore o se non sono sempre stato all’altezza della situazione, ma ci ho sempre messo il cuore e l’anima.

CI RIVEDREMO, DUNQUE, PRESTISSIMO IN TV (adesso mi riposo un po’ e poi conto di darvi notizie in tal senso) e in questa estate continueremo a incontrarci nelle più belle piazze siciliane col nostro divertentissimo tour di spettacoli. Per abbracciarvi, per parlare con voi, per regalarvi un sorriso e un po’ di gioia. Con Amore e con serenità.

Vi voglio Bene e vi chiedo di starmi vicino, per andare sempre più avanti. GRAZIE. Che Dio ci benedica.