Il 29 gennaio una delegazione dell’Istituto Comprensivo G.Rogasi di Pozzallo formata dalla dirigente Grazia Basile e dal professore Emanuele Basile ha partecipato insieme all’ex alunno dell’Istituto Comprensivo Salimina Hydara al giorno della memoria giunto alla XX edizione su invito di Gariwo sede di Milano.

La manifestazione si è svolta presso il teatro PIME (Pontificio Istituto Missioni Estere) di Milano e ha sviluppato il tema “storie di bambini invisibili: un viaggio della Shoah al tempo presente” per ricordare non solo le tragedie della Shoah ma anche le tragedie della contemporaneità.

Celebrare il giorno della memoria, giunto in Italia al suo ventesimo anno, significa non solo ricordare la tragedia della shoah, ma anche soffermarsi sul bene fatto da persone giuste durante i genocidi del Novecento e le tragedie della contemporaneità, in un percorso che pone al centro l’idea forte di Gariwo: la memoria dei Giusti.

Molto partecipata dalla platea, formata da oltre 600 giovani delle scuole secondarie di I e II grado è stata la testimonianza di Salimina Hydara ex alunno della Rogasi e giovane non accompagnato del Gambia, arrivato a Pozzallo nell’agosto del 2016 dopo aver attraversato da solo il deserto e il mar Mediterraneo.

Nello spazio dedicato alle domande del pubblico, l’intervento di Salimina ha riscosso molta attenzione e curiosità nella platea di giovani ascoltatori che si sono immedesimati nella sua storia rivolgendogli molte domande.

In particolare un giovane studente di prima media ha voluto ringraziare Salimina per la sua testimonianza e per la riflessione che ha suscitato.

La storia di Salimina si è imposta all’attenzione come un esempio di virtuoso  di inclusione da parte della scuola.

Antonella Giannone