“Viste le notevoli problematiche che la nostra comunità vive attualmente in tema di rifiuti e coerentemente con la politica propositiva che da sempre caratterizza la Sezione di Scicli di Italia dei Valori, il Coordinamento cittadino del Circolo “Rosario Livatino” ha organizzato un convegno, per giorno Venerdì 6 Luglio 2012 con inizio alle ore 19:00 presso il salone dell’ex Camera del Lavoro di Via Nazionale a Scicli, avente come titolo: “Rifiuti: da problema a risorsa”

Con quest’iniziativa vogliamo dare ai Cittadini ed all’Amministrazione la possibilità di confrontarsi con esperti del settore nell’intenzione di trovare, congiuntamente, le migliori risposte possibili alla Questione rifiuti.

Verrà affrontato il tema della raccolta differenziata che l’Amministrazione Comunale intende estendere all’intero territorio, valutandone le attuali criticità e guardando alle soluzioni offerte sia dall’esperienza di altre realtà comunali che dai nuovi programmi delle amministrazioni territoriali. Proponendo infine l’adozione di quelle soluzioni che possano aiutare a risolvere l’attualissimo problema della fallimentare spesa.
Occorre iniziare con una nuova politica e con una nuova coscienza per i cittadini di essere i primi attori dell’intero sistema. Migliorando tutti arriveremo certamente a diminuire i costi, forse anche fino a zero.
Sono stati invitati come relatori:
– Dott. P. Guarnaccia – Presidente Rete RifiutiZero Sicilia;
– Dott. F. Ferreri – Dirigente Area Impianti Ato Ragusa Ambiente;
– Dott. C. Conti – Segretario Provinciale Lega Ambiente;
– Avv. F. Rodante – Consigliere al Comune di Siracusa e propositore mozione di indirizzo RifiutiZero;
Coadiuveranno al successivo dibattito aperto al Pubblico:
– Avv. E. Schembari – Esperto normative ambientali;
– M. Puccia – Esperto Ambientale piattaforma CONAI;
– G. La Cognata – Esperto Ambientale piattaforma CONAI;
Previsti collegamenti videotelefonici con altri esperti”.