Rendere la casa a misura d’anziano, o di una persona con difficoltà motoria, oggi non è impossibile: trasformare la casa in un luogo sicuro in cui invecchiare in pace e tranquillità è il sogno di molti, e senza dover necessariamente cambiare abitazione. I dispositivi che rendono la casa sicura sono molti, come ad esempio i montascale, strumenti che permettono a chiunque di muoversi con facilità. Handicare-montascale è una realtà specializzata per permettere una corretta e semplice deambulazione sulle scale e per consentire a tutti di spostarsi con facilità nella propria casa. Non ci saranno più ambienti in cui un anziano non potrà andare o a cui dovrà rinunciare: l’importante sarà sfruttare al meglio l’aiuto che oggi viene offerto dalla tecnologia.

Diverse tipologie di montascale

L’età media di vita si alza, e quando si acquista un’abitazione si deve pensare di poterne godere per il resto dell’esistenza, senza rinunce e senza per forza dover prendere in considerazione l’idea di cambiare casa ad un certo punto della vita. Per questo i montascale sono sicuramente un’opzione vincente. Sono tanti i tipi di montascale che possono essere acquistati ed installati: i montascale curvilinei, quelli rettilinei, quelli adatti per l’esterno, per i disabili e infine quelli specifici per gli anziani. È possibile così scegliere l’opzione più adatta alle proprie esigenze considerando anche i montascale prezzi

Tanti piccoli e grandi accorgimenti per una casa più sicura

Con la crescita del numero degli anziani avviene una rivoluzione dentro le abitazioni per garantire indipendenza il più a lungo possibile rendendo gli spazi fruibili, e togliendo le barriere che possono esserci. Devono essere fatti diversi interventi per una casa che sia davvero sicura. Devono essere eliminati ad esempio dislivelli e porte piccole che impediscono il passaggio di carrozzine, devono essere tolte le scale e tolti i gradini esterni, vanno adeguati i bagni in modo consapevole per fare in modo che l’anziano riesca a raggiungere tutto l’occorrente senza rischiare di scivolare, serve inoltre ricavare spazio per avere la possibilità di muoversi all’interno degli ambienti con facilità. Nella stanza da letto, invece, le modifiche da effettuare non sono moltissime: si deve riservare spazio per vestirsi e lavarsi, e predisporre un letto adeguato e comodo con un materasso che sia preferibilmente in lattice, in cucina dovranno essere presenti telecomandi e telefoni, e i piani di lavoro non dovranno essere distanti tra loro, per impedire grandi spostamenti.