incidente boviniI Carabinieri di Ragusa sono intervenuti, nella tarda mattinata, sulla scena di un insolito incidente ferroviario. Un treno regionale, proveniente da Modica e diretto a Ragusa, si è scontrato con 4 bovini che in quel momento si trovavano proprio sulla linea ferrata.

Gli animali sono morti sul colpo, mentre fortunatamente non vi sono stati feriti tra i passeggeri (una ventina in tutto), nonostante la violenta frenata cui è stato costretto il convoglio.

Immediato l’intervento dei Carabinieri della Stazione di Ragusa Ibla, che hanno garantito una cornice di sicurezza e coordinato le operazioni di soccorso, di concerto col personale della Protezione civile e dei Vigili del Fuoco, ed hanno eseguito i rilievi del caso.

Nel volgere di breve tempo, ai passeggeri è stato garantito l’approvvigionamento di acqua per rifocillarsi, visto il gran caldo.

La circolazione ferroviaria è rimasta interrotta per alcune ore (necessarie per rimuovere le carcasse degli animali), durante le quali i Carabinieri hanno svolto le indagini finalizzate all’identificazione dei proprietari degli animali, per le previste comunicazioni all’Autorità Giudiziaria.

L’incidente si è verificato alle ore 12:50. Le operazioni di assistenza sono terminate alle ore 15.30, quando la linea non era ancora stata ancora ripristinata, in attesa della rimozione delle carcasse dei bovini.