Stamani il sindaco Peppe Cassì ha ricevuto a Palazzo dell’Aquila il compositore ragusano Giovanni Celestre, che ha recentemente pubblicato il suo primo album da solista di musica classica contemporanea “Lontano”, 9 tracce originali per pianoforte e violoncello dalle forti suggestioni intimiste ed evocative. Il compositore ha donato al primo cittadino il CD e l’innovativa “Nufaco Card”, che permette l’ascolto dei brani direttamente dallo smartphone. Il sindaco Cassì , ricambiando l’omaggio con una pubblicazione sul Castello di Donnafugata, si è complimentato con l’artista ragusano per la ricca e prestigiosa carriera sviluppata negli anni, e che oggi lo vede presente anche nella play list della famosa piattaforma musicale Spotify.

Giovanni Celestre svolge attività di compositore, arrangiatore, pianista e insegnante di musica. Ha suonato, tra l’altro, a Milano, a Roma al teatro Ambra Jovinelli, con Pippo Baudo a Baia Samuele, a TaorminaArte 2002.

Nella scena locale vanta numerose collaborazioni e attività e, dal 2005, si occupa anche di musiche per teatro collaborando con la Compagnia G.o.D.o.T.

Nel 2017 Giovanni Celestre ha realizzato i due singoli Orizzonti e 1440, quest’ultimo fa parte del nuovo prodotto di inediti.