Ieri mattina, domenica 10 aprile 2016, si sono dati appuntamento  presso il giardino intendo del seminario tutti i ministranti che prestano servizio all’altare nelle varie comunità parrocchiali della diocesi di Ragusa. Dopo un momento di gioco e di riflessione sull’importanza del giubileo, si sono recati in processione nella cattedrale San Giovanni Battista per attraversare la Porta Santa e quindi compire uno dei gesti più significativi del  Giubileo istituito da Papa Francesco, alla quale subito dopo è seguita la celebrazione Eucaristica.  Un’iniziativa molto sentita che inserisce i ministranti e li rende protagonisti in questo Anno Santo Giubilare.

A presiedere la solenne celebrazione eucaristica è stato S.E. Mons. Carmelo Cuttitta Vescovo della diocesi di Ragusa, il quale ha sottolineato nell’omelia il valore  del servizio all’altare nonché l’impegno dei ministranti nell’andare contro corrente senza dare peso ai giudizi negativi.

A conclusione dell’omelia Mons. Cuttitta ha aggiunto anche l’importanza dell’ascolto  della chiamata del Signore nel frastuono della vita di ogni giorno. Il Vescovo ha inoltre sottolineato di avere il coraggio di rispondere prontamente al Signore, come il giovane Samuele :”Parla Signore che il tuo Servo ti ascolta”.

Giuseppe Cascone

Foto: Salvo Bracchitta

vescovo ragusa 2 vescovo ragusa 3 vescovo ragusa 4

vescovo ragusa 1