
Ragusa – Sanità, una vicenda assurda: questo intervento “non s’ha da fare”
- 15 Giugno 2025 - 10:04
- 0
Una vicenda che ha quasi dell’incredibile divenuta nota dopo che un pensionato 71enne si è rivolto al Comitato Civico Articolo 32 di Ragusa.
In una nota stampa a firma del presidente del Comitato, dott. Rosario Gugliotta, si legge:
“Il signor Carmelo, un pensionato di Ragusa di 71 anni si è rivolto alla nostra associazione per segnalare come sia stato prima abbandonato e poi letteralmente dimenticato, o peggio ancora depennato, dall’elenco dei pazienti in attesa di un intervento chirurgico.
Tutto ha inizio il 18 dicembre 2024 quando, dopo una serie di peripezie, viene finalmente chiamato dall’ospedale di Ragusa per il pre-ricovero per un intervento (gia previsto per il successivo giorno 20) all’apparato urinario. Lo stesso giorno del previsto intervento con una telefonata viene avvertito che non si potrà procedere a quanto previsto e sarebbe stato richiamato al più presto dall’ospedale.
Il 10 gennaio 2025 con un avviso urgente viene invitato per l’indomani e sottoporsi all’intervento che, è bene dire non è particolarmente complesso, ma sicuramente invalidante per il paziente. Due ore prima dell’orario previsto per l’appuntamento in ospedale un’altra telefonata avverte del nuovo rinvio. Questa volta il rinvio è a data da destinarsi e però assicurano che a breve il paziente sarà richiamato.
Dopo due mesi di attesa il signor Carmelo torna a chiedere notizie sul suo caso. La risposta è a dir poco stupefacente. Il suo intervento era stato “dirottato” a sua insaputa all’ospedale di Modica. Ovviamente l’ospedale di Modica lo avrebbe avvertito per tempo.
A distanza di sei mesi dalla data del previsto intervento e dopo il palleggiamento tra Ragusa e Modica il signor Carmelo torna a chiamare l’ospedale di Modica e riceve una risposta incredibile. Al telefono gli viene comunicato che l’ospedale di Modica non era disponibile e che toccava a lui darsi da fare per trovare una soluzione.”