Il diritto dovere di un medico a curare tutti coloro che a lui si rivolgono viene prima di ogni cosa. Ad affermarlo è Rosa Giaquinta, Presidente dell’Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri di Ragusa, che interviene sul Decreto sicurezza sollecitando maggiori chiarimenti riguardo alcuni aspetti della misura del Governo.

“Concordiamo- afferma la Presidente dell’ordine dei Medici – con la FNOMCeO (Ordine nazionale dei Medici) sulla richiesta di chiarimenti sul Decreto sicurezza affinché vengano emanate direttive che possano confermare la corrispondenza tra il dovere etico e il rispetto del codice deontologico che detta i comportamenti di medici e odontoiatri per il legittimo diritto alla sicurezza dei cittadini e rispetto del dettato costituzionale. “La nostra Provincia, e le Istituzioni competenti  da tempo si sono distinte per il grande impegno in questa tematica non perdendo mai di vista i diritti delle persone, quindi anche dei migranti, come esseri umani bisognosi di attenzioni a salvaguardia della salute e della dignità della persona.




Il nostro territorio ricordiamo che, per fatti logisti, eventi contingenti e posizione geografica, ha dovuto affrontare criticità risolte con decoro e opportune risposte. L’Ordine dei Medici di Ragusa dà quindi merito alle nostre Istituzioni e presenta un doveroso ringraziamento a tutti quei professionisti sanitari impegnati all’accoglienza e all’assistenza dei migranti dimostrando senso di dovere e attaccamento alla missione di aiuto alla sofferenza”. Per Rosa Giaquinta servono informazioni che possano permettere a tutti gli operatori sanitari di affrontare con grande serenità il proprio lavoro favorendo una coesione sociale oggi minata dal rischio di spiacevoli atteggiamenti di razzismo.