Sarebbero fermi per un problema tecnico gli impianti di trattamento meccanico biologico e l’impianto di compostaggio di Cava dei Modicani, un problema che ha fatto registrare nei giorni scorsi rallentamenti al servizio di raccolta differenziata e ieri (sabato) la sospensione della raccolta dell’organico a Ragusa.

L’Amministrazione comunale rende noto che domani, lunedì 17 maggio la società che gestisce il servizio di igiene ambientale nel territorio comunale, effettuerà regolarmente il ritiro dei rifiuti organici.

Il servizio, nelle more del completamento dei lavori per la risoluzione dei problemi che si sono registrati negli impianti di Cava dei Modicani, potrà comunque subire rallentamenti e proseguire anche nel pomeriggio della stessa giornata.

L’esecutivo di segreteria di Territorio Ragusa, nel prendere atto dell’ennesima emergenza rifiuti, stigmatizza anche la linea dell’amministrazione che parla, assai genericamente, di fermo contemporaneo ai due impianti per il trattamento dell’umido e dell’indifferenziato.

In attesa di maggiori particolari sull’accaduto, il Presidente di Territorio, Michele Tasca, rileva come nel comunicato del Sindaco non si parli espressamente di guasti agli impianti, per cui non è desueto pensare che i problemi possano essere di conferimento, alla luce di una scarsa programmazione nel settore, dove pure il sindaco è Presidente della SRR.

“E’ chiaro che occorre maggiore trasparenza per tutto il ciclo della raccolta e del conferimento dei rifiuti, serve chiarire alcune

Continua a leggere NoveTv

la nostra Lettura diventa Premium

Sostienici o Accedi per sbloccare il contenuto!


SOSTIENICI


Hai perso la password?