
Ragusa – Presentato “Sport City Day 2024”, domenica 22 settembre giornata dedicata a “La Repubblica del Movimento”
- 12 Settembre 2024 - 7:40
- 0
È stata presentata ieri in conferenza stampa alle ore 11:00 presso la Sala Giunta del Comune di Ragusa la quarta edizione dell’evento “Sport City Day 2024” promosso da “Fondazione Sportcity”, alla presenza del suo presidente Fabio Pagliara, il sindaco Peppe Cassì, gli assessori Simone Digrandi e Catia Pasta, il collaboratore della Fondazione e sport manager Paolo Fuggetta e di tutti i partner che organizzeranno le diverse attività previste dal programma.
Una giornata dedicata allo sport che si svolgerà nella giornata di domenica 22 settembre in vari punti della città di Ragusa, come il parco urbano ex scalo merci, il ponte pennavaria (ponte nuovo), piazza Libertà, villa Margherita, piazza Lupis (Tamanaco), via Roma angolo via Salvatore, piazza San Giovanni.
L’evento ha ottenuto l’adesione record di 145 città che, insieme e contemporaneamente, lanceranno ‘La Repubblica del Movimento’, un’idea che vuole testimoniare quanto sia possibile alimentare il benessere psico-fisico dei cittadini semplicemente offrendo spazi urbani per praticare attività fisica. Saranno oltre 90 le attività proposte in tutte le regioni, con più di 700 realtà associative coinvolte e oltre 1500 operatori del movimento qualificati che faranno vivere ai cittadini di ogni età e condizione fisica una giornata all’insegna del benessere.
Durante la conferenza stampa il sindaco Peppe Cassì ha affermato: “L’assessore Digrandi si sta muovendo con grande energia e con ottimi risultati, nella programmazione delle attività sportive nel territorio ragusano. Noi abbiamo sempre desiderato che la nostra città fosse associata a pratiche virtuose, ad attività tendenti a stili di vita sano per far diventare Ragusa una città sportiva. Inoltre quest’anno partirà un nuovo corso di laurea in scienze motorie, a testimonianza della grande attenzione che noi riponiamo sullo sport in generale, come strumento insostituibile di formazione dei nostri giovani”.
Lo stesso assessore allo Sport Simone Digrandi intervenuto più tardi ha dichiarato: “Abbiamo voluto dare un segnale alla riqualificazione, ponendo l’attenzione su vari punti, come ad esempio piazza Tamanaco, conosciuta principalmente come piazza del mercato o luogo in cui tutti noi abbiamo svolto l’esame della patente. Abbiamo deciso di partire da piazza Lupis, dove domenica ci saranno tante attività tra cui una permanente, ci sarà questa gabbia di calcio che permetterà di fare diversi momenti, Pro Ragusa e Ragusa Boys, ci sarà anche il minibasket e poi volevamo che in quella piazza ci fosse un segno indelebile, e abbiamo chiesto al collettivo Ocra di realizzare dei giochi tradizionali, come il gioco dell’oca, la campana, il tris, che saranno dipinti e li rimarranno. Un luogo dunque dove i nostri bambini possono giocare e divertirsi in modo sano. Abbiamo voluto puntare anche sul parco dell’ex scalo merci, uno spazio molto importante per la città e per questo si svolgeranno tante attività e le cosiddette dimostrazioni, ovvero attività aperte a tutti e tutti potranno provare tutto ciò che verrà messo a disposizione, l’intento della manifestazione è far conoscere e far provare le varie discipline sportive”.
Matteo Iacono