Il Comune di Ragusa, in collaborazione con il l’U.O.S.D. di Igiene Urbana Veterinaria e Randagismo dell’ASP di Ragusa, organizza un corso di formazione per proprietari di cani, denominato “La corretta gestione del cane”.

Il corso che prevede il rilascio del patentino è conforme al decreto ministeriale 26 novembre 2009 ed è destinato a chiunque possieda un cane, abbia intenzione di adottarne uno o semplicemente è interessato all’argomento.

I docenti sono medici veterinari, formati dal “Centro Nazionale di Referenza per la Formazione in Sanità Pubblica Veterinaria” dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale della Lombardia e dell’Emilia Romagna, per lo svolgimento di attività di docenza nei “percorsi formativi per i proprietari dei cani” che prevedono il rilascio del patentino.

Il corso è obbligatorio per i proprietari di cani impegnativi iscritti nel registro tenuto dalla ASP di Ragusa e che sono obbligati da Ordinanza del Sindaco in quanto possessori di cani che hanno morso persone o altri animali.

All’interno del corso saranno trattati i seguenti argomenti:




– l’educazione del cucciolo;

– il comportamento del cane adulto;

– la prevenzione dei comportamenti aggressivi;

– la gestione sanitaria del cane;

– i doveri del proprietario.

I corsi si svolgeranno da lunedì 2 ottobre 2023 a venerdì 6 ottobre 2023 dalle ore 17.30 alle ore 19.30 presso la sala conferenze del Settore VII – Sviluppo Economico, nella Zona Artigianale di Ragusa.

L’iscrizione è obbligatoria e va fatta esclusivamente tramite e-mail inviando l’apposito modulo (scaricabile al link:

https://www.asp.rg.it/…/Richiesta_iscrizione_RAGUSA… ) compilato in ogni sua parte all’indirizzo anagrafecanina@asp.rg.it .

Per il rilascio del patentino e dell’attestazione di frequenza, alla richiesta d’iscrizione deve essere allegata la fotocopia di un documento di riconoscimento e del numero di Codice Fiscale.

Il corso è gratuito e a numero chiuso. Le richieste di iscrizione saranno accettate in ordine cronologico e dovranno pervenire entro il 28 settembre 2023.

Al raggiungimento del numero di 80 iscritti non saranno più accettate richieste.