Ragusa – Negozi Centri Commerciali aperti il 26 dicembre, interviene il sindaco Cassì
- 13 Dicembre 2022 - 7:28
- 0
Le parole del sindaco di Ragusa Peppe Cassì, sull’apertura di alcuni negozi situati all’interno dei Centri Commerciali
Ho letto l’appello dei lavoratori di una nota catena di abbigliamento per richiedere la chiusura del loro punto vendita, situato all’interno di un centro commerciale della nostra città, nel giorno di Santo Stefano, equiparandosi ai loro colleghi di altri punti vendita siciliani.
Non ho certamente poteri diretti sulle attività commerciali private, ma credo che poche parole, che reputo di buon senso, debbano essere spese.
La Festività di Santo Stefano ricade all’indomani della corsa ai regali natalizi e a pochi giorni dei tradizionali saldi invernali, in una giornata che non mi pare quindi cruciale, né tantomeno favorevole, agli acquisti.
Andare al centro commerciale diventa così per molti più che altro l’occasione per una passeggiata, perdendo l’opportunità di godersi il clima natalizio che la nostra città offre.
Oltre alle mostre e al Villaggio del Gusto (che in quella giornata prevede laboratori e focus), il 26 dicembre Ragusa vivrà infatti percorsi di itinerari urbani e il grande Presepe Vivente di Cava Gonfalone.
Tanti – penso a chef e camerieri, ma anche a chi svolge servizi essenziali – trascorreranno a lavoro le festività natalizie, ma se c’è la possibilità di rinunciare, per un solo giorno, allo shopping – ammesso che se ne faccia – per godersi gli affetti e la bellezza della propria città, perché non farlo?












