Ragusa – Madison Cinemas: “Intrusioni, furti e atti vandalici, abbiamo subito gravosi danni”
- 20 Maggio 2026 - 7:31
- 0
In una nota, la Madison Cinemas di Ragusa esprime apprezzamento per le recenti aperture e per la disponibilità manifestata dal Sindaco di Ragusa Peppe Cassì, finalizzate ad avviare un percorso concreto che potesse consentire la riapertura della struttura nel più breve tempo possibile.
Tale disponibilità aveva portato la società ad assumere decisioni operative importanti, avviando l’organizzazione di un team di tecnici specializzati che, nel corso della prossima settimana, avrebbe dovuto effettuare una valutazione completa dei danni subiti e degli interventi necessari per ripristinare il corretto funzionamento della struttura e dei suoi impianti.
“Purtroppo – si legge nella nota -, i nuovi e gravissimi episodi verificatisi nelle ultime ore hanno ulteriormente aggravato una situazione già estremamente delicata, imponendo inevitabilmente nuove riflessioni sul futuro del progetto MadisonCinemasRagusa e sulla possibilità concreta di proseguire serenamente il percorso di riapertura.
La scorsa settimana la struttura era già stata vittima di un grave atto vandalico e di un furto ai danni dell’impianto elettrico. Ignoti avevano sottratto parte dei cavi di alimentazione e tranciato numerose connessioni elettriche, lasciando il cinema completamente privo di energia.
Nella serata di lunedì, purtroppo, un ulteriore e ancora più grave episodio ha peggiorato drasticamente la situazione. Alcuni soggetti si sono introdotti all’interno della struttura, hanno nuovamente sottratto cavi elettrici, causato danni agli impianti e danneggiato il serbatoio del gasolio della pompa ausiliaria dell’impianto antincendio.
Il danneggiamento del serbatoio ha provocato lo sversamento di numerosi litri di gasolio all’interno del locale tecnico in cui è installata la pompa; inoltre, gli intrusi hanno acceso il motore facendolo lavorare a vuoto, generando un concreto rischio di incendio per l’intera struttura.
La proprietà desidera esprimere un sincero ringraziamento al dipendente della Mondialpol che, notando il fumo fuoriuscire dal locale pompe, ha immediatamente allertato Carabinieri e Vigili del Fuoco. Un profondo ringraziamento va anche a questi ultimi, intervenuti tempestivamente per mettere in sicurezza l’area, contenere la perdita ed evitare conseguenze potenzialmente molto più gravi, incluso il rischio di esplosione o incendio dell’intero fabbricato.
Il reiterarsi di intrusioni, furti e atti vandalici – si legge ancora nella nota – sta inevitabilmente incidendo in maniera profonda sulle valutazioni della società e sulla volontà stessa di continuare a investire tempo, risorse ed energie nel progetto di riapertura del cinema.
Alla luce di quanto accaduto, il percorso di riapertura che Madison Cinemas aveva iniziato a valutare con senso di responsabilità appare oggi sensibilmente compromesso da un clima che non consente alla società di guardare con fiducia al futuro della struttura.
Il reiterarsi di intrusioni, furti e atti vandalici, unito ai gravi danni subiti dagli impianti e ai rischi generati per la sicurezza dell’intero fabbricato, sta incidendo in maniera profonda e determinante sulle valutazioni della proprietà e sulla sostenibilità futura del progetto Madison Cinemas Ragusa.
In queste condizioni, diventa estremamente difficile immaginare di poter continuare a investire tempo, risorse ed energie nella riapertura del cinema, senza garanzie concrete di sicurezza, tutela e serenità operativa.
Madison Cinemas ritiene pertanto doveroso avviare una riflessione definitiva sul futuro della struttura, nella consapevolezza che Ragusa rischia concretamente di perdere uno dei suoi principali presidi culturali e sociali.”













