Ragusa (Patrimonio dell’Umanità), storica città siciliana, conosciuta per la sua bellezza architettonica e per il suo patrimonio culturale ricco e variegato, oggi mette in luce un aspetto meno noto ma altrettanto affascinante: il talento emergente di due giovani ragazzine che stanno conquistando il mondo dello spettacolo.

Torniamo ad occuparci infatti di due giovanissimi talenti Ragusani: Luna Massari (11 anni) e Beatrice La Rocca (12 anni).

Per quanto riguarda Luna numerosi articoli abbiamo già pubblicato in passato, poichè ha partecipato allo Zecchino d’Oro nel 2019, in gara con la canzone “Un principe blu”; su Canale 5 concorrente di “All together now kids”, attualmente è la doppiatrice italiana del cartone Masha e Orso trasmesso su Ray Play e Rai YoYo. Per la prima volta la doppiatrice di Masha è una bimba che oltre al parlato, doppia anche le parti cantate.

Ultima notizia, una conferma: sarà per il secondo anno la protagonista del Musical “A Christmas Carol”, con una tournè in tantissimi e prestigiosi teatri italiani. A dare l’annuncio ieri è stata proprio Luna, che ha scritto: “Per il secondo anno consecutivo, sarò io a interpretare Fan, la sorellina di Ebenezer Scrooge, nel musical A Christmas Carol. Non potete immaginare quanto significhi per me tornare a vivere di nuovo l’emozione di raccontare questa storia magica, nel periodo di Natale, al fianco di grandi artisti e con una produzione così importante. Questa volta il tour ci porterà in tante città nuove in giro per l’Italia, non vedo l’ora di incontrare tutti voi lungo il cammino! Grazie a chi ha creduto in me anche quest’anno”.

La talentuosa Beatrice La Rocca invece è attualmente concorrente di “Io Canto Generation”, la trasmissione in onda su Canale 5 il mercoledì sera, condotta da Gerry Scotti. Beatrice è una promessa della musica, con una voce che ha già incantato i giudici nella prima puntata, quando la 12enne ha duettato con la caposquadra, Anna Tatangelo.

E stasera?

Nessuna anticipazione, possiamo solo dirvi che anche nel corso di questa seconda puntata, saranno i ‘temuti’ giudici ad avere il compito di valutare le esibizioni. Spetterà a Michelle Hunziker, Iva Zanicchi, Al Bano, Orietta Berti, Claudio Amendola e Fabio Rovazzi giudicare i concorrenti e determinare la classifica della puntata, che potrà, però, essere ribaltata dal voto di 100 componenti del pubblico in studio. E quindi i colpi di scena non mancheranno.

Sarà la band diretta dal maestro Valeriano Chiaravalle, ad accompagnare le esibizioni dei ragazzi divisi in sei squadre capitanate da Lola Ponce, Fausto Leali, Anna Tatangelo, Mietta, Cristina Scuccia e Benedetta Caretta. Sette giorni fa i team guidati da Scuccia e Leali hanno subito l’eliminazione di uno dei loro componenti.

Beatrice, che ha in comune con Luna oltre alla città in cui risiede, anche l’Insegnate di canto, Lina Pluchino, è una studentessa del “Quasimodo” di Ragusa, frequenta la Seconda Media e studia anche Danza.

Luna e Beatrice sono un esempio di come il talento possa prosperare anche in una città del profondo sud Italia.

Le due ragusane rappresentano una nuova generazione di artisti che portano la Sicilia nel cuore. Con la loro determinazione e passione, continueranno a scrivere la loro storia, diventando così delle vere e proprie ambasciatrici della cultura del loro territorio nel mondo dello spettacolo. Con il supporto della comunità e la loro intraprendenza, siamo certi che Luna Massari e Beatrice La Rocca faranno parlare di sé e scriveranno pagine importanti nel panorama artistico italiano e oltre.