fragassi e comandanti carabinieri

(Nella foto qui sopra da sinistra il Capitano Domenico Spadaro, il Capitano Edoardo Cetola, il ten.Col. Sigismondo Fragassi e il Tenente Daniele Plebani)

Si è presentato alla stampa il nuovo comandante provinciale dei carabinieri di Ragusa il Ten. Col. Sigismondo Fragassi che ha preso il posto di Salvatore Gagliano, arrivato a Ragusa tre anni fa.

Cordiale, Fragassi si è detto interessato ad avere rapporti costanti con la stampa, tant’è che ha nominato il maresciallo Garofalo, referente per la comunicazione, non nascondendo la passione per la sfera giornalistica: il suo smartphone riceve continui aggiornamenti da tutto il mondo.

Sigismondo Fragassi, per  gli amici Dino, ha scelto di prestare servizio a Ragusa per le sue bellezze architettoniche, per la storia e la cultura e ha scelto la <nostra provincia> , quella più a sud d’Italia, tra le altre circa quattro proposte, perché il “ragusano è una persona sana, laboriosa e io farò di tutto per fare crescere questa provincia”.

Il Ten.Colonnello, originario di Bari, 55 anni,  proviene da Benevento, è laureato in discipline giuridiche, dell’amministrazione e della sicurezza e ha ricoperto numerosi incarichi nella Capitale, in particolare presso il Nucleo Radiomobile e il Reparto Operativo.

Nel 2000 assunse l’incarico di Vice Comandante del Reparto di Sicurezza del Reggimento Corazzieri, Reparto che si occupa della sicurezza del Palazzo del Quirinale, del Presidente della Repubblica e dei Capi di Stato esteri in visita di Stato.

Nel 2008 fu nominato Capo Settore Investigazioni Giudiziarie presso la Direzione Investigativa Antimafia di Roma e da ultimo, nel 2011, trasferito nuovamente nel Sannio, ha retto il comando del Reparto Operativo di Benevento.

Il passaggio di consegne oggi è stato celebrato ufficialmente con la presentazione del Tenente, a breve Capitano, Daniele Plebani, che prende in mano la compagnia di Vittoria al posto di Francesco Soricelli. Plebani, proveniente dall’Arma di Caltagirone, è originario di Bergamo. Neanche ad una settimana dall’insediamento e già Plebani sta indagando sul tentato omicidio a Scoglitti, avvenuto ieri mattina.

Il nucleo investigativo ha anche un atro ufficiale, un nuovo comandante: il capitano Domenico Spadaro, nato e cresciuto a Bari, con 5 anni di esperienza a Gela e in Calabria e 4 anni al comando del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia Carabinieri di Foggia, ha scelto di tornare in Sicilia, a Ragusa.

Spadaro prende il posto del Capitano Carmine Gesualdo.

Viviana Sammito