Si è svolta stamane, presso la Camera di Commercio Industria e Artigianato di Ragusa, la “13° Giornata dell’Economia”, tenuta nella Sala Borsa “Pippo Tumino”.

Due i temi del convegno: “Alimentare il Digitale: il futuro del lavoro e della competitività” e  “Il Mezzogiorno nella crisi e le prospettive di sviluppo”.

 

DCF 1.0La mattinata si è conclusa  in maniera “fortemente simbolica” con la cerimonia di scopertura del busto commemorativo dell’ex Presidente dell’Ente Camerale Pippo Tumino: una scultura in marmo bianco di Carrara in cui, a detta dei tanti presenti alla cerimonia, il bravo scultore modicano Emanuele Rizza (nella foto a lato) è riuscito a cogliere perfettamente l’espressione gioviale e caratteristica della personalità effigiata.

Toccante la commozione dei parenti, degli ex collaboratori e di alcuni amici dell’indimenticato Tumino, rimasti impressionati dall’incredibile verosimiglianza del suo ritratto. L’opera, d’alta qualità artistica – commissionata allo scultore Rizza dalla CamCom di Ragusa con il coinvolgimento della CNA provinciale, che ebbe in Tumino uno storico rappresentante, e del consorzio garanzia fidi UNIFIDI dallo stesso Pippo Tumino fortemente voluto e promosso – è stata posizionata in pianta stabile nella Sala Borsa di via Natanelli, dove sarà visibile, negli orari di apertura e fruizione della stessa, in occasione di convegni ed esposizioni.

pippo tumino, busto realizzato da Emanuele Rizza