Il prossimo 4 novembre in Piazza San Giovanni a Ragusa si terrà la tradizionale manifestazione celebrativa dedicata all’Unità Nazionale ed alle Forze Armate, con inizio alle ore 11.

Considerato che quest’anno la Croce Rossa Italiana, in qualità di Corpo Ausiliario delle Forze Armate, celebra il suo 160° anniversario, questo importante traguardo segna il lungo percorso dell’Associazione, fondata il 15 giugno 1864, da sempre impegnata a fornire assistenza umanitaria e soccorso sanitario sia in Italia che all’estero. Per l’occasione sarà appositamente allestito uno stand in Piazza San Giovanni a testimonianza del ruolo centrale che la Croce Rossa ricopre nella promozione dei valori umanitari, nell’ambito di una giornata dedicata all’Unità Nazionale e alle Forze Armate.

Alla cerimonia parteciperanno anche gli studenti dell’Istituto Comprensivo “Palazzello Vann’Antò” di Ragusa, nell’intento di commemorare i caduti per l’Italia e di promuovere il coinvolgimento delle nuove generazioni nella celebrazione di quei valori fondamentali che trovano le radici nell’Unità Nazionale e nel servizio reso dalla Forze Armate del Paese.

Inoltre da oggi, mercoledì 30 ottobre e sino al 5 novembre, in collaborazione con il Comune di Ragusa, alcune vetrine del centro storico saranno allestite con uniformi, cimeli, medaglie e documenti sul tema appartenenti alle Forze Armate, Forze di polizia, Polizia Penitenziaria, Capitaneria di Porto, Vigili del Fuoco, Polizia locale e Comitato Provinciale Croce Rossa Italiana.

Atteso il particolare rilievo della celebrazione, il Signor Prefetto auspica la più ampia e calorosa partecipazione da parte della cittadinanza, quale segno di condivisione dei valori comuni, appartenenza e identità nazionale.